Tempo di lettura: < 1 minuto
Roma – Si ricorda che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – quarta serie speciale – n. 39 del 17 maggio 2022, è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento a copertura di 584 posti, di cui 390 CEMM e 194 Corpo Capitanerie di Porto.
Le domande potranno essere compilate dagli interessati fino a 16 giugno 2022 direttamente sul portale dei concorsi on line del Ministero della difesa.
Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:
- una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
- l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica con parametri differenziati per uomini e donne;
- la valutazione dei titoli di merito.
Le fasi di cui sopra si svolgeranno, di massima, nei seguenti periodi:
- prova scritta: indicativamente a partire da fine giugno a luglio 2022;
- accertamenti psico/fisici ed attitudinali e prove di efficienza fisica: ottobre/novembre 2022 presso il Centro di Selezione della Marina di Ancona.
La banca dati di quesiti per la preparazione alla prova scritta sarà pubblicata, indicativamente, 20-30 giorni prima dell’inizio della stessa.
Indicativamente nel mese di agosto 2022 sarà pubblicato il bando di concorso per i settori d`impiego delle forze speciali e componenti Specialistiche della Marina.