LA SPEZIA – La “SYMPHONY OF THE SEAS” è una nave da crociera di classe Oasis, costruita nei cantieri Chantiers de l’Atlantique a St. Nazaire, in Francia, per la compagnia Royal Caribbean International.
E’ stata fino al 2022 la nave da crociera più grande al mondo poi superata “in casa” dalla sua sorella “Wonder of the Seas” con le sue 236,857 tonnellate.
Parlando di dati tecnici, la nave ha una lunghezza di 362,1 metri, 66 metri di larghezza e una stazza lorda di 228.081 tonnellate. Può ospitare fino a 6.680 passeggeri e 2.384 membri dell’equipaggio, distribuiti su 18 ponti. La propulsione è affidata a tre motori principali azipod da 20.000 kilowatt, propulsori elettrici. Questi motori sono montati sotto la poppa della nave e ciascuno di essi aziona eliche girevoli larghe 20 piedi. Oltre ai tre motori principali, ci sono quattro eliche di prua utilizzate per l’attracco, ciascuna con 5.500 kilowatt di potenza o 7.380 cavalli.
Tra le navi di classe Oasis, SYMPHONY OF THE SEAS ha un occhio di riguardo in piu’ per l’ambiente, utilizzando il 25% in meno di carburante a causa di modifiche al design. Uno di questi è l’implementazione di un nuovo sistema che rilascia minuscole bolle d’aria sotto lo scafo per consentire alla nave di scivolare più agevolmente sull’acqua. Lo strato d’aria riduce anche l’utilizzo delle eliche, diminuendo i livelli di rumore e vibrazioni nella parte poppiera della nave
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta a Miami 15 novembre 2018 e a fare da madrina è stata l’attrice e cantante britannica Laura Wright, nota per aver cantato l’inno nazionale britannico in diverse occasioni sportive e per aver pubblicato diversi album di successo. È stata scelta come madrina per il suo talento, la sua passione e il suo impegno nel sostenere cause benefiche.
Gli interni della Symphony of the Seas sono progettati per offrire comfort, eleganza e divertimento ai passeggeri. La nave dispone di diverse tipologie di camere, tra cui cabine interne, esterne, con balcone e suite di lusso. Alcune camere hanno una vista sul Central Park o sul Boardwalk, due aree tematiche che ricreano un giardino urbano e un lungomare con negozi e ristoranti. Altre camere hanno una vista sull’AquaTheater o sul mare. La nave possiede anche una Ultimate Family Suite, una suite a due piani con scivolo interno, sala giochi e balcone con vasca idromassaggio.
Sempre gli interni sono decorati con opere d’arte originali e moderne, che creano un’atmosfera vivace e creativa. La nave ospita anche diversi spazi comuni: volete sentirvi in una metropoli? C’è il Royal Promenade, una via pedonale con bar e negozi. Volete rilassarvi e godervi il soggiorno? Ci pensano il Solarium, un’area relax per adulti con piscine e idromassaggi e il Vitality Spa, un centro benessere con trattamenti e servizi vari. Se volete tentare la fortuna, a bordo troverete anche il Casino Royale, un casinò con slot machine e tavoli da gioco mentre se volete fare un po di movimento date un’occhiata allo Studio B, una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Altre attrazioni caratteristiche sono Il Royal Theater, un teatro con spettacoli di Broadway e soprattutto il Bionic Bar che, come suggerisce il nome, si tratta di un bar gestito da “personale” robotico.
La SYMPHONY OF THE SEAS offre ai suoi ospiti altre numerose attrazioni e servizi, tra cui uno scivolo di dieci piani chiamato Ultimate Abyss, due simulatori di surf FlowRider per un pieno di adrenalina, un campo da laser tag nel buio cosmico, un parco acquatico dove far divertire i bambini, ed un teatro acquatico. La nave dispone, come detto, di una varietà di ristoranti e bar, tra cui il Playmakers Sports Bar & Arcadee e soprattutto il ristorante italiano Jamie’s Italian dove sarà la cucina nostrana a fare da padrona.
Il viaggio inaugurale risale al 31 marzo 2018 da Barcellona verso il Mediterraneo e successivamente ha effettuato crociere nei Caraibi da Miami, in Florida, con scali alla destinazione privata di Royal Caribbean, Perfect Day at Coco Cay, nelle Bahamas.
A dicembre 2021, durante la fase sindemica della pandemia di Sars-Cov-2, la nave ha registrato 48 casi positivi alla Covid-19 tra passeggeri e membri dell’equipaggio durante una crociera nei Caraibi. La compagnia ha dichiarato che tutti i casi erano asintomatici o lievi e che la nave aveva seguito i protocolli sanitari previsti.