Presentato a Roma il progetto innovativo della maschera per saldatore dagli allievi dell’Its della Spezia

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Fondazione Its ha partecipato all’evento Its 4.0 Day nel Bioparco di Villa Borghese con il progetto di innovazione 4.0, Heat Mask degli allievi dell’11° corso “Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici”, in partnership con Siman Srl.

L’evento, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e Università Ca’ Foscari, era la conclusione del progetto nazionale Its 4.0 attivato per fare dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione che consenta alle imprese e agli studenti degli Its di gestire fianco a fianco il processo di innovazione.

Ciò per andare oltre la formazione tecnica tradizionale dando la possibilità agli studenti di analizzare le criticità delle imprese e di proporre soluzioni prototipali in versione low cost testando la soddisfazione degli utilizzatori finali”.

Il progetto, sviluppato dagli allievi della Fondazione spezzina, è nato dall’idea di cambiare la visione del saldatore trasportandola in una figura innovativa. Lo studio  ha portato gli studenti ad sviluppare la maschera per saldare. L’innovazione della Heat Mask è consistita nell’utilizzo della realtà aumentata tramite una comunicazione costante uomo-maschera. L’ausilio di una termo camera inserita nella maschera permette all’operatore di monitorare in tempo reale i valori della temperatura, migliorando la qualità del lavoro. Sul dispositivo è installata una telecamera a scopo didattico per i neo saldatori con il supervisore che può monitorare i dati vitali del saldatore a distanza. Si guadagna in qualità del lavoro e in sicurezza dell’operatore. Gli studenti hanno sviluppato un prototipo sia digitale che fisico e sono in corso analisi di brevettabilità di alcune soluzioni.

All’evento romano è stato anche lanciato il concorso Nazionale Its 4.0 Challenge 2022 e il progetto spezzino Heat Mask si è aggiudicato il Premio “Radio” per la miglior presentazione del progetto e il secondo premio nella categoria “Fabbrica intelligente”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter