Napoli – Un contratto per la costruzione di cinque nuove navi PCTC (Pure Car Truck Carriers) è stato firmato dal Gruppo Grimaldi con il cantiere China Merchants Heavy Industries Jiangsu, società di China Merchant Industry Holdings.
La consegna è prevista tra il 2025 e la fine del 2026 e, l’accordo prevede l’opzione per altre cinque navi, per un investimento di 1 miliardo di euro per i cantieri China Merchant Industry Holdings che hanno già costruito per il Gruppo Grimaldi 29 navi.
Le nuove Pure Car Truck Carriers (PCTC) hanno una capacità di carico die 9.000 CEU e sono destinate al trasporto di Veicoli Elettrici (EV).
Un dato importante è che le nuove navi hanno anche ricevuto la notazione di classe Ammonia Ready dal Rina, che certifica che sono state ideate e saranno costruite per essere convertite in una fase successiva all’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile marino.
Saranno inoltre dotate di batterie al litio, oltre a pannelli solari e collegamento a terra, che consentiranno di raggiungere l’obiettivo Zero Emission in Port ®.