LA SPEZIA – La 12a edizione della rassegna “Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque” si è conclusa con una carrellata di appuntamenti interamente svoltisi presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”.
“Libriamoci 2022 si chiude con un grande successo di pubblico, con incontri eterogenei e importanti che hanno coinvolto tutti i generi letterari e anche il cinema tratto da libri – dichiara il Sindaco della Spezia – stiamo già lavorando per un Libriamoci 2023 che avrà luogo a maggio, con maggiori eventi e prospettive. Anche quest’anno, in questa cornice, abbiamo lanciato il bando per le scuole “La Storia della Spezia attraverso i personaggi più illustri, ovvero un bando rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori con la finalità di approfondire la conoscenza e la storia cittadina, attraverso la riscoperta di donne e uomini che si sono distinti nel corso dei secoli, dalle origini fino al XIX secolo. Gli Istituti scolatici potranno partecipare presentando progetti realizzati da singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi e che gli elaborati consisteranno in composizioni scritte di massimo trenta cartelle standard, contenenti testi e immagini. I migliori elaborati saranno scelti da apposita giuria composta da qualificato personale comunale ed esterno e pubblicati su una rivista o un volume di pregio dedicato.”
La manifestazione, organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano, si è aperta con un’anteprima venerdì 14 ottobre, durante la quale lo scrittore Matteo Nucci, introdotto dal Circolo di Lettura Tea for Books, ha presentato il suo ultimo romanzo “Sono difficili le cose belle” HarperCollins, 2022.
Libriamoci è poi entrata nel vivo da giovedì 20 a domenica 23 ottobre, quattro giorni nei quali gli appuntamenti culturali hanno animato la Mediateca, riempiendo tutti i suoi spazi. Attraverso il libro e la lettura sono stati affrontati importanti temi, numerose sono state le riflessioni e gli spunti offerti dai vari incontri con scrittori, scienziati, filosofi, storici, registi, giornalisti, critici e sceneggiatori.
Le mattine sono state animate da conferenze di carattere scientifico e filosofico, nelle quali gli allievi delle scuole cittadine hanno potuto aprire le loro menti, incuriosirsi ai fenomeni naturali che caratterizzano il nostro pianeta e riflettere sul mondo digitale e l’influenza dello stesso nelle nostre vite. Anche la storia della nostra città e l’arte sono state protagoniste in queste quattro mattinate. È stato presentato inoltre il bando, rivolto alle scuole, “La storia della Spezia attraverso i personaggi più illustri”.
Nei quattro pomeriggi sono stati nove gli autori di fama nazionale, che hanno presentato i loro ultimi lavori. Al centro di tutto, il libro e la lettura come stimoli formidabili e strumenti per interpretare il nostro presente, riflettere e anche sorridere.
Non sono mancati gli appuntamenti dedicati ai bambini, impegnati in letture animate e laboratori.
Novità di questa edizione, che ha riscosso molto successo ed è stata gradita dal pubblico, la proiezione serale di quattro film, tratti da romanzi.
Ecco alcuni numeri che danno il senso della partecipazione e dell’interesse suscitato: 28 eventi, per un totale di oltre 800 partecipanti in presenza, oltre ai cittadini che hanno seguito gli eventi in streaming, da remoto, eventi che rimangono fruibili sul sito web dedicato (www.libriamocisp.it) per tutti coloro che non hanno potuto partecipare di persona oppure desiderano rivivere gli appuntamenti da loro più apprezzati.