Al San Giorgio Marco Biagioni e le “Incursioni barbaresche nella Liguria del 1500”

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Giovedì 29 agosto ore 21.15 al Castello San Giorgio si terrà la conferenza di Marco Biagioni “Incursioni Barbaresche nella Liguria del 1500” introdotta da Eliana Vecchi e promossa dalla Società Storica Spezzina e Istituto di Studi Liguri.

Con il suo racconto, il Prof. Biagioni, ci accompagnerà nella tumultuosa e agguerrita attività dei corsari barbareschi, i quali, provenienti dai potentati di Algeri, Tunisi e Tripoli, infestarono i nostri mari, con frequentissimi assalti, soprattutto durante il XVI secolo, alle comunità stanziate sui litorali del ns. paese, costrette a vivere in permanente stato di allerta. Ci racconterà delle imprese dei più famosi corsari, così come delle loro strategie e della violenta e terrificante attività di predazione, causa di infiniti lutti, distruzioni schiavitù delle genti colpite. Ci condurrà, infine, nella furiosa mischia della battaglia navale di Lepanto, dove la schiacciante vittoria del mondo occidentale e cristiano, arrestò alla loro supremazia nel bacino del Mediterraneo, segnando, inesorabilmente, l’inizio del declino dell’Impero Ottomano.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Si informa che, in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.

Info Museo del Castello San Giorgio: Tel. 0187751142

Email. sangiorgio.segreteria@comune.sp.it

FB/IG @museocastellosangiorgio

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter