LA SPEZIA – Diffusa la dichiarazione del Sindaco Pierluigi Peracchini sull’imminente inizio dei lavori di demolizione del nastro trasportatore della Centrale Enel.
“L’inizio dei lavori – si legge nella nota – di demolizione del nastro trasportatore della Centrale Enel rappresenta un passo storico atteso da tutti gli spezzini. Un risultato per il quale ci siamo impegnati sin dal primo giorno del nostro insediamento e che ha portato allo stop al carbone e all’importante accordo siglato con Enel che inizia a concretizzarsi e che trasformerà l’area in un centro innovativo, migliorando in maniera considerevole la qualità di vita della Città e in particolare del quartiere di Fossamastra. Il percorso che La Spezia ha deciso di intraprendere è quello verso un futuro più sostenibile e come Amministrazione continueremo a perseguire con fermezza ogni possibile azione per garantirlo. Lo dobbiamo agli spezzini di oggi e di domani.”
Facciamo un passo indietro riavvolgendo il nastro al marzo scorso quando Enel presentò al l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale il progetto per la riconsegna in pristino del molo e dell’area a Fossamastra in concessione fino a fine 2024.
Cinque mesi, con la presentazione di quel progetto, si apriva l’atteso iter che avrebbe portato all’’affidamento dei lavori per l’eliminazione delle torri e del nastro trasportatore del carbone e alla firma dell’intesa tra Enel Produzione e Comune della Spezia sugli spazi liberati di Vallegrande dopo l’addio al carbone di fine 2021 e al superamento del progetto di centrale a turbogas.