LERICI – Si conferma un successo il campus estivo multisport “EduCamp 2024” organizzato dall’associazione Stelle (acronimo di San Terenzo – Tellaro – Lerici a significare l’unione di varie associazioni sportive del territorio che collaborano alla gestione del Campus) al campo sportivo di Falconara.
“L’amministrazione comunale finanzia le attività ricreative estive dei ragazzi con un contributo di 30mila euro e fornendo la logistica adatta all’attività come la tensostruttura posizionata al parco di Falconara. Questo perché crediamo nei valori della condivisione e della partecipazione oltre che naturalmente in quelli dello sport su cui vogliamo investire” commenta il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti che continua: “Questa importantissima iniziativa non è rivolta solo ai ragazzi che possono passare la stagione estiva assieme ai coetanei godendosi le bellezze dello sport, ma anche e soprattutto alle famiglie. Una risposta ai lavoratori che sanno di poter affidare i loro bambini e ragazzi ad un ambiente sano, professionale e divertente”.
Trecento i bambini dai 4 ai 13 anni che hanno partecipato al campus, molti dei quali hanno frequentato più settimane a testimoniare l’atmosfera serena, coinvolgente e divertente in cui i ragazzi si trovano immersi durante le giornate, nonostante il caldo estivo. “Sono davvero tantissimi gli sport praticati grazie alla collaborazione di moltissime associazioni del territorio come tennis, calcio, basket, volley, sup, wake surf, kayak, canoa, danza, ginnastica ritmica, patina, scherma, mountain bike, hockey su prato, football americano, rugby, skateboard, pattinaggio, ping pong, vela, pallamano e atletica leggera” racconta Giselle Reginato, responsabile delle attività dell’EduCamp che continua: “I ragazzi, con noi dalle 8.00 alle 17.00, hanno sperimentato anche attività collaterali come Survival (sopravvivenza), e le uscite con Nemosub, il sottomarino alla scoperta dei nostri fondali. Ogni anno cerchiamo di introdurre nuovi sport e nuove attività per incuriosire ancora di più i partecipanti, perché provino quante più esperienze possibili. Il nostro team è composto da istruttori qualificati e preparati alla gestione delle attività quotidiane oltre che specializzati nelle varie discipline sportive proposte”.
“L’EduCamp è una realtà di assoluto livello inserita in una cornice davvero unica che il nostro territorio vanta. Un parco verde, totalmente open air; uno spazio recuperato da questa amministrazione, in sicurezza, che ospita anche molti altri servizi alla cittadinanza; oltre al il campus infatti, anche altre associazioni sportive nel corso delle stagioni agonistiche svolgono regolare attività; c’è una pista da skate e palestra nel verde per tutti ad libero accesso; è un luogo con la sua storia che significa molto per il nostro territorio ed anche un parco botanico con piante tipicamente mediterranee; insomma uno scrigno di cui oggi i nostri cittadini possono godere appieno” conclude Paoletti.