Genova – Nave Italia, proseguendo la Campagna di Solidarietà 2023, salperà domani martedì 29 agosto da Genova per Savona con a bordo gli ospiti dell’Associazione Oasi.
Oasi di Lentate sul Seveso, promotrice del progetto, lavora per valorizzare le differenze individuali e le autonomie, favorire la socializzazione, attraverso strumenti innovativi. I beneficiari sono persone diversamente abili tra i 20 e i 60 anni con disabilità psicofisiche medie ma tutte autosufficienti.
L’avventura a bordo di Nave Italia permetterà loro di sviluppare autonomie personali e abilità comunicative grazie a un contesto particolare in cui emergono desideri, si condividono sogni, paure e necessità. Questo allenamento di squadra li porterà ad essere un ottimo equipaggio a bordo e nella vita di tutti i giorni.
Su Nave Italia, considerato il più grande brigantino a vela del mondo, saliranno altre 23 tra associazioni e enti no profit provenienti da tutta Italia, e una anche dal Sud Africa, per sperimentare come il metodo influisca sul benessere di chi vive una condizione di disagio o disabilità.
Oltre a Genova e Savona il progetto, che dal 2007 ha già percorso 40 mila miglia, ha toccato e toccherà Civitavecchia, Livorno, La Spezia, Olbia e Cagliari per promuovere la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia.