Ginevra – La General Authority for Land and Dry Ports dell’Egitto ha sottoscritto con MedLog Transport & Logistics, operatore del gruppo MSC specializzato nel trasporto multimodale su strada, ferrovia, chiatta e servizi oceanici investe in Egitto, un accordo per un grande investimento.
Per costruire e gestire per trent’anni cioè non solo un porto secco ma anche un centro logistico nella Città del decimo Ramadan, nell’entroterra, tra Il Cairo e Suez.
L’area complessiva è di 105 ettari, di cui 60 destinati al porto secco e 50 destinati a centro logistico per un investimento di 100 milioni di dollari, che saranno tutti a carico di Medlog.
Secondo il ministro dei Trasporti dell’Egitto, Kamel El-Wazir, una volta operativa l’area dovrebbe movimentare almeno 400 mila container l’anno.
Il centro rientra peraltro in un complesso progettuale che ne includerà altri 14. Il governo egiziano ha già firmato anche con Ocean Express un accordo per uno studio di fattibilità sulla costruzione di un altro porto secco di grandezza simile a quello che verrà realizzato da Medlog, a Borg El-Arab, che è a 40 chilometri a ovest di Alessandria, per un costo di 24 milioni di dollari.
MedLog Transport & Logistics, operatore del gruppo MSC specializzato nel trasporto multimodale (su strada, ferrovia, chiatta e servizi oceanici) investe in Egitto.
La società logistica ha siglato un’importante accordo con l’Autorità generale egiziana (GALDP – General Authority for Land and Dry Ports ) per lo sviluppo e gestione di un interporto e di centro logistico a Città del decimo Ramadan, circa 60 km a nord-est da Il Cairo.