Il cantiere nautico sanremese Permare di Barbara Amerio fa rotta sul canale dei Navicelli di Pisa

Tempo di lettura: 2 minuti

Pisa – Il cantiere nautico sanremese Permare fa rotta e approda sulla sponda del canale dei Navicelli, realizzato nel Cinquecento, che collega Pisa con il porto di Livorno.

Il Gruppo Permare nato nel 1973 per iservizi nautici in Liguria e in Costa Azzurra, è composto dal Cantiere Sanremo Ship, dai Cantieri del Mediterraneo e dai Cantieri del Ponente che offrono, da Sanremo a Imperia, servizi e lavorazioni per tutte le tipologie di imbarcazioni, sia per manutenzione ordinaria sia per importanti interventi di refitting.

Il Gruppo ha ora ricevuto da UniCredit un finanziamento di 2 milioni e 300mila euro, assistito dalla Garanzia SupportItalia di Sace, finalizzato appunto all’acquisto di un terreno in Toscana. Il prestito è finalizzato alla realizzazione di un nuovo cantiere navale progettato con le più innovative soluzioni di sostenibilità ambientale.

Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo Sace previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.

Barbara Amerio (nella foto), ceo di Permare srl , ha detto che “grazie a UniCredit e Sace abbiamo perfezionato in tempi record un’operazione di finanza straordinaria che consentirà a Permare di avere una nuova casa in un’area industriale in piena espansione come quella del canale Navicelli dove abbiamo previsto un investimento immobiliare commerciale all’avanguardia per produzione e manutenzione di grandi navi italiane. La famiglia Amerio è estremamente soddisfatta di questa proficua collaborazione di lungo termine  che ci consente di crescere organicamente con partners di valore”.

Paola Garibotti, regional manager NordOvest di UniCredit ha commentato: “Siamo orgogliosi di sostenere il progetto industriale e consolidare la nostra partnership con Permare, un’eccellenza del Made in Italy che coniuga eccellenza produttiva e sostenibilità. UniCredit supporta le aziende nel loro percorso verso un’economia sostenibile e i progetti, le comunità e i territori in cui opera”.

Per Maria Luisa Miccolis, director sales pmi di Sace “con questo intervento noi di Sace ci confermiamo solido partner di un’eccellenza della cantieristica navale della Liguria come il Gruppo Permare. Questa operazione rientra nel percorso tracciato dal nostro piano industriale Insieme2025, attraverso il quale puntiamo a sostenere ancora di più e meglio la competitività delle pmi, su cui si fonda il tessuto imprenditoriale italiano”.

Il canale dei Navicelli, lungo 17 chilometri, largo 33 metri e profondo 3 metri, è gestito dalla società pubblica Navicelli di Pisa srl ed è utilizzato dai cantieri navali, situati sulle sue sponde, per l’uscita in mare delle imbarcazioni prodotte e per l’entrata delle imbarcazioni che necessitano di opere di manutenzione e refitting.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter