Consegnate ai frati di Gaggiola le donazioni in memoria del presidente Vittorio Graziani

Tempo di lettura: 2 minuti LA SPEZIA – A un mese dalla scomparsa improvvisa del presidente Vittorio Graziani, Confcommercio La Spezia e la famiglia lo hanno ricordato predisponendo opere di bene al Santuario di Sant’ Antonio e all’ordine minore dei Frati di Gaggiola. Nel pomeriggio di oggi è avvenuta la consegna delle donazioni ai frati di Gaggiola nella sede di Confcommercio in via Fontevivo 19/F. Erano presenti i vertici di Confcommercio La Spezia, il presidente interinale Sergio Camaiora e il direttore Roberto Martini; i membri della giunta; la moglie di Vittorio, Monica Baldassini e il padre guardiano Fra Almiro Modenesi. “Vogliamo ricordare Vittorio secondo la sua volontà – dichiara Sergio Camaiora – come la famiglia sensibilmente ha chiesto, attraverso opere di bene. Sono in molti coloro che, ognuno come poteva, hanno partecipato alla donazione in sua memoria. Chi era Vittorio? Ho letto tante definizioni che di lui sono state dette e scritte, alcune le ritroviamo sempre: gentiluomo, buono, serio. Ma quella che meglio lo definisce è quella che Don Palei ha usato nel corso della sua omelia per il funerale di Vittorio: mite, ma non arrendevole. Sì Vittorio era tutto questo e non solo. Per noi, per me, Vittorio era un amico sempre disponibile per un consiglio, un aiuto, un momento di confronto. Vittorio è con noi perché il suo ricordo è parte di noi”. “In queste settimane ho sentito quanto Vittorio fosse apprezzato, – commenta la moglie Monica Baldassini – come membro di Confcommercio, ma soprattutto come uomo e come amico. Vi ringrazio per aver compiuto la sua volontà e per la vicinanza.” La donazione è stata consegnata dalla moglie Monica a padre guardiano Fra Almiro Modenesi. “La generosità di Vittorio andrà a favore delle persone in difficoltà: i poveri, i senza fissa dimora o chi pur avendo una casa ha difficoltà economiche. Inizia ora un momento difficile, quello del ritorno alla quotidianità dopo le esequie. – dichiara Fra Almiro Modenesi.        

Leggi Tutto »

Peracchini sul trasporto Atc: situazione imprevista superata. Un grazie va al personale

Tempo di lettura: < 1 minuto LA SPEZIA – Il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini fa il punto della situazione in evoluzione del trasporto pubblico locale con una nota di commento esordendo “con un sentito ringraziamento al personale di Atc”. L’intervento è focalizzato sulle “problematiche temporanee che hanno visto difficoltà nel garantire, per circa il 3% del servizio totale, le attività del Trasporto pubblico locale (Tlp) da parte del gestore Atc Esercizio Spa, in vista della completa soluzione della situazione con l’imminente subentro del nuovo assegnatario del sub appalto relativo a parte dello stesso servizio Tpl. Questo il suo commento: “Voglio esprimere un sentito ringraziamento agli autisti ed al personale di Atc che in queste settimane ha garantito un impegno fondamentale, in ore e prestazioni straordinarie, per sopperire alla manifestata carenza degli autisti che la sub concessionaria Seal avrebbe dovuto fornire in questo periodo di transizione. Ovviamente esiste una problematica oggettiva dovuta al fatto che un minor numero di autisti in servizio richiede che l’azienda affidataria del servizio di trasporto pubblico locale debba operare in una temporanea situazione straordinaria, questo in attesa del pieno subentro del nuovo affidatario delle attività che Atc ha affidato in sub appalto. A fronte di questa imprevista situazione il personale dell’azienda ha operato con grande spirito di servizio per ovviare al massimo al problema, con turni e attività straordinarie, per limitare il più possibile ai disagi che, temporaneamente, hanno interessato l’utenza”.

Leggi Tutto »

Gioia Tauro, accordo con Corap e Mct per garantire l’ulteriore sviluppo del porto

Tempo di lettura: 2 minuti Gioia Tauro – L’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio ha sottoscritto un accordo con il Consorzio Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive (Corap) e la società MedCenter Container Terminal (Mct) per mantenere alte le condizioni di infrastrutturazione necessarie a garantire l’ulteriore sviluppo del Porto di Gioia Tauro. Al centro dell’Accordo, sottoscritto dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale, Andrea Agostinelli, dall’amministratore delegato di MCT, Antonio Davide Testi, e dal commissario liquidatore Corap, Sergio Riitano, la necessità di MedCenter Container Terminal di avere la disponibilità di maggiori aree in concessione, considerato il piano di sviluppo aziendale che ha visto MCT mettere in atto importanti investimenti in termini di rinnovo degli impianti portuali e di assunzione di nuovo personale, oltre che di spiccata crescita dei volumi. Per il perseguimento dei propri obiettivi, Mct ha infatti necessità di ulteriori aree in concessione per un’estensione pari a 162.900 metri quadrati delle quali alcune sono ubicate in continuità e/o prossimità del terminal MCT. Visto, però, che l’area interessata dalla nuova richiesta concessoria è oggetto di contenzioso tra l’Autorità di Sistema portuale e il Corap, che ha visto di recente la Corte d’Appello di Reggio Calabria dichiararne la titolarità in capo al Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive, decisione attualmente impugnata innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, si è reso necessario andare oltre per offrire garanzie formali al programma di espansione dei Terminalisti e, più in generale, al fine di garantire continuità e certezza all’ulteriore sviluppo dello scalo portuale, organizzato in diverse attività. Nelle aree, infatti, oggetto del contenzioso è stata pianificata una serie di attività che vedranno anche la realizzazione della sottostazione elettrica funzionale, anche, all’attività del cold ironing, in corso di installazione lungo l’intero canale portuale, ma anche la costruzione del Punto transfrontaliero di ispezione delle merci in transito nello scalo portuale calabrese, da mettere nella disponibilità del Ministero della Salute, e che sarà inaugurato nelle prossime settimane. Nonostante, quindi, il contenzioso in essere è prevalso tra i due Enti l’interesse primario del porto di Gioia Tauro, che oggi si concretizza attraverso la stipula di reciproci impegni formali che consentano alla società MedCenter Container Terminal di operare in merito alla realizzazione di eventuali e successivi investimenti, attraverso contratti di locazione ad hoc.  

Leggi Tutto »

Gian Luca Agostinelli, Propeller: dispiaciuti e comunque grati a Sommariva

Tempo di lettura: 2 minuti LA SPEZIA – È con sorpresa e grande dispiacere che apprendiamo la decisione di Mario Sommariva di lasciare il suo ruolo e la comunità della Spezia e Carrara, dove è stato un protagonista fondamentale del nostro sistema portuale e della comunità. Inizia così l’intervento di Gian Luca Agostinelli (nella foto con Mario Sommariva), Presidente del Propeller Ports of La Spezia and Marina di Carrara, che prosegue: “Grazie al suo impegno, il nostro sistema ha continuato a crescere e prosperare, acquisendo una rinnovata credibilità e ponendo delle solide basi fatte da investimenti, infrastrutture e operatori di grandissima eccellenza per un futuro sicuramente complesso ma da veri protagonisti della Blue Economy del nostro paese”. “Mario Sommariva era una presenza costante nei Propeller Ports of La Spezia e Marina di Carrara che rimarrà per sempre la sua casa. Le sue osservazioni erano sempre perspicaci e acute, mi vengono a mente le sue parole nella conviviale di luglio di questo anno, è stato un vero privilegio averlo con noi. La nostra comunità perde una persona e un professionista di grandissimo valore, lo perde il Sistema delle Autorità Portuali del nostro paese. Rispettiamo le sue decisioni personali ma non possiamo essere felici e soddisfatti di questo. Guardiamo avanti con ottimismo e fiducia, pronti a realizzare i numerosi progetti e investimenti già in fieri e pianificati, che daranno un ulteriore impulso alla crescita del nostro sistema portuale, ma soprattutto delle nostre città e territori. La nostra comunità e questa Autorità di Sistema sono abituate a standard elevati. Le nostre aspettative sono alte, e gli operatori e le città si attendono che le prossime scelte siano rigorose, tempestive, fondate sulle capacità e le competenze, e se possibile espressioni del territorio che rappresenta da sempre un unicum virtuoso del nostro paese. A maggiore ragione alla luce dell’importanza cruciale dei prossimi anni per il futuro della nostra Comunità”. Agostinelli conclude con “Un sentito ringraziamento, Presidente Mario Sommariva, da parte degli oltre cento soci del Propeller Ports of La Spezia and Marina di Carrara. Qui sarai sempre accolto con grande calore e amicizia. Ti auguriamo buon vento e acque calme. Adesso, rimbocchiamoci le maniche e procediamo tutti con tanta serietà e impegno”.     Gian Luca Agostinelli Presidente del Propeller Ports of La Spezia and Marina di Carrara

Leggi Tutto »

Cetena ha inaugurato alla Spezia il primo simulatore a realtà virtuale per veicoli sub

Tempo di lettura: 2 minuti LA SPEZIA – Cetena (Fincantieri), leader nella ricerca e simulazione navale, ha sviluppato il primo simulatore avanzato che combina realtà virtuale e aumentata per la guida e la manutenzione di veicoli subacquei filoguidati destinati alla Marina Militare. Il sistema consente un addestramento immersivo e realistico, integrando modelli 3D, manuali tecnici digitali e procedure operative per sostenere l’operato della Marina in scenari e missioni tanto delicati quanto complessi. Questo simulatore sistemico rappresenta un significativo avanzamento tecnologico nell’addestramento per operazioni subacquee ed è stato realizzato capitalizzando anni di esperienza nel settore, con personale operativo altamente specializzato e nuove collaborazioni con partner industriali che hanno permesso di conseguire una fedeltà tecnica senza precedenti. Il simulatore a realtà aumentata è stato presentato alla Spezia, al Comando delle Forze di Contromisure Mine (MARICODRAG), alla presenza dell’ammiraglio Gianguido Manganaro e di oltre 60 tra militari e civili provenienti da 15 nazioni diverse, partecipanti alla concomitante esercitazione NATO Dynamic Move 24-II. Claudio Cuomo, Capitano di Fregata, ha spiegato che “l’impianto dispone di un sistema di realtà aumentata (AR) all’avanguardia che sovrappone, in tempo reale, informazioni digitali (manuali, modelli 3D, contenuti multimediali, ecc.) all’ambiente fisico circostante. Le attività predisposte per questo sistema sono due sperimentazioni; la prima riguarda il supporto remoto – ha dichiarato il Capitano di Fregata, Claudio Cuomo – durante interventi manutentivi guidati a distanza e la seconda abilita un inedito livello di realismo nelle sessioni di familiarizzazione e addestramento per l’approntamento dei veicoli a filoguida”. Massimo Debenedetti, Amministratore Delegato CETENA, ha aggiunto: “CETENA è orgogliosa di collaborare con la Marina Militare – ha affermato il Dott. Massimo Debenedetti, Amministratore Delegato del CETENA – e di continuare a fornire soluzioni altamente tecnologiche e innovative nell’ambito della simulazione navale”. ***************************** CETENA CETENA, centro di ricerca e consulenza ingegneristica in campo navale e marittimo, nasce nel 1962 ed è una società del Gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un’ampia gamma di attività nel settore marittimo e militare e sviluppa attività di ricerca e innovazione, consulenza ingegneristica e soluzioni tecnologiche grazie a un team di esperti con competenze specifiche.  

Leggi Tutto »

Lega Navale Italiana: la barca del Mare di Legalità approda al Salone Nautico di Genova

Tempo di lettura: 2 minuti Genova – La Lega Navale Italiana sarà presente al Salone Nautico di Genova dal 19 al 24 settembre con uno stand espositivo (N24 nell’area Boating Discovery), dove sarà possibile conoscere le attività associative e iscriversi. Tra le iniziative istituzionali del principale ente pubblico associativo che si occupa di mare in Italia, arriva a Genova la campagna “Mare di Legalità” a bordo della barca a vela Teta. L’imbarcazione, modello Bavaria 34, è stata confiscata alla criminalità organizzata che la impiegava nel traffico di migranti e affidata dallo Stato alla Lega Navale Italiana Sezione di Lerici per lo svolgimento di attività di pubblico interesse. Salpata con otto barche lo scorso 28 giugno a Ostia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la campagna “Mare di Legalità” ha percorso quest’estate numerose miglia nei mari italiani. Grazie a questa iniziativa, sono stati avvicinati alle attività nautiche centinaia di giovani e adulti, con particolare attenzione alle persone con disabilità e ai soggetti provenienti da contesti di disagio sociale ed economico, che hanno potuto ammirare per la prima volta le città in cui risiedono dal mare, come hanno riferito alcuni di loro. Le 21 “barche della Legalità” assegnate alla LNI, dopo un passato impiego nel traffico di migranti e di stupefacenti, sono diventate testimoni dei valori e delle storie delle vittime della mafia e del terrorismo cui sono state intitolate, diventando così un simbolo di legalità e di utilizzo virtuoso di beni sottratti al malaffare. Lunedì 23 settembre alle ore 11, nella sede della Lega Navale Italiana Sezione di Genova (Porticciolo Duca degli Abruzzi – Via al Molo Giano), si terrà l’evento “Mare di Legalità a Genova”, in cui verranno presentate le attività culturali, sportive, sociali e di protezione ambientale della campagna e la collaborazione con l’associazione Il Porto dei piccoli. In questa occasione, verrà ufficializzata l’intitolazione di Teta – unica “barca della Legalità” della LNI presente in Liguria — al magistrato Francesco Coco, ucciso dalle Brigate Rosse a Genova l’8 giugno 1976 insieme agli agenti della scorta Giovanni Saponara e Antioco Deiana. Alla campagna “Mare di Legalità” è stato dedicato l’ultimo numero della rivista “Lega Navale”, la più antica rivista marittima in ambito civile, edita dal 1897, che sarà distribuita al pubblico nelle giornate del Salone Nautico e presentata domenica 22 settembre alle ore 11 presso la Lega Navale di Genova.   *********************** LEGA NAVALE ITALIANA (LNI), fondata alla Spezia nel 1897, è un ente pubblico non economico a carattere associativo, vigilato dal Ministero della Difesa e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che opera nell’ambito della diffusione della cultura marittima e delle tradizioni marinaresche, della formazione nautica, degli sport acquatici, della protezione dell’ambiente marino e delle acque interne e dell’inclusione sociale, con particolare attenzione ai giovani, alle persone con disabilità e ai soggetti in condizione di svantaggio sociale ed economico. L’associazione conta oggi oltre 56.000 soci ed è articolata in 256 strutture periferiche su tutto il territorio nazionale. La LNI non riceve fondi pubblici e si finanzia tramite il contributo dei propri soci.

Leggi Tutto »