LA SPEZIA – Eccoli di nuovo i ragazzi della Sanlorenzo Academy che seguono il corso di operatore polivalente per la Nautica.
Li avevamo lasciati mentre seguivano il corso di impiantistica elettrica, ieri li abbiamo ritroviamo al corso per falegnami, affidati alla sapiente guida del maestro d’ascia Francesco Buttà, e oggi saranno in aula al Cisita per seguire le lezioni teoriche, a cominciare dall’inglese.
Vi chiederete perché li abbiamo “tallonati” così a tamburo battente. Ebbene, lo abbiamo fatto per spiegare meglio il percorso che stanno facendo per diventare operatori polivalenti, un aggettivo che dice tutto ma può anche dire poco per chi vede da fuori.
Polivalente in questo caso significa insegnare e imparare tutta una serie di competenze che completino questa figura che sarà chiamata a lavorare nel cantiere di costruzione di yacht, nautica dunque, e in grado di intervenire in ogni aspetto della costruzione, da quello meccanico a quello dell’impiantistica e a quello dell’arte del legno che i maestri d’ascia del Golfo della Spezia hanno tramandato insieme a un patrimonio che così non andrà disperso.
Avanti ragazzi.