LA SPEZIA – L’istituto “Don Milani” ha organizzato un meeting di alunni e insegnanti di Grecia, Portogallo e Spagna all’interno del progetto Erasmus “S.O.S. peacemakers”.
Il partenariato è composto da scuole di vari paesi europei tra cui Grecia, Finlandia, Spagna, Portogallo, dalla Cooperativa Mondo Aperto e dall’Università finlandese di Kokkola che si occupa della formazione e supervisiona le attività.
Obiettivo del progetto, che riguarda tutti i tre ordini di scuola ossia infanzia, primaria e secondaria di 1 grado, comprende attività di formazione per gli insegnanti, mobilità degli alunni della Piaget e Alfieri, con meeting di attività didattiche con oggetto “la Pedagogia dell’apprendimento” con relativa sperimentazione per rendere inclusiva l’istruzione, la formazione e l’apprendimento.
L’istituto Don Milani ringrazia per la riuscita del progetto, escursioni e laboratori compresi, il presidente dell’Autorità Portuale Mario Sommariva, la Vicesindaco Mariagrazia Frjia, Tiziana Cattani della Coop, Loredana Simula e Laura Cinelli della Contship, Sofia Gallotti per la grafica, tutti i docenti e in modo particolare le famiglie degli alunni delle scuole Piaget e Alfieri per la calorosa ospitalità riservata agli alunni stranieri.
Prossimo appuntamento del progetto itinerante a Madrid nel mese di aprile.
Nella foto i docenti delle scuole europee intervenute