Dopo due attacchi Houthi va alla deriva nel Mar Rosso la petroliera Sounion

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mar Rosso – E’ andata alla deriva nel Mar Rosso la Sounion, petroliera battente bandiera greca, dopo ripetuti attacchi che hanno provocato un incendio sulla nave.

Due piccole imbarcazioni hanno attaccato la petroliera, colpendola con proiettili multipli a 77 miglia nautiche (142 km) a ovest della città portuale yemenita di Hodeidah mercoledì mattina. Un breve scambio di colpi di arma da fuoco ha causato l’incendio e ha portato la nave a perdere la potenza del motore e la sua capacità di manovra.

Non ci sono state segnalazioni di feriti tra i 25 membri dell’equipaggio – due russi e il resto filippini – e una fonte marittima ha detto a Reuters che la nave dovrebbe essere in grado di navigare “contando sui propri mezzi”.

Delta Tankers, l’operatore della nave, ha confermato che la nave era alla deriva e aveva subito lievi danni. L’equipaggio stava valutando la situazione e avrebbe proseguito il suo viaggio.

La petroliera Sounion è la terza nave gestita da Delta Tanker presa di mira dagli Houthi che peraltro non hanno immediatamente rivendicato la responsabilità degli attacchi di mercoledì e che comunque all’inizio di agosto avevano attaccato le navi cisterna Delta Atlantica e Delta Blue battenti bandiera liberiana.

Gli Houthi finora hanno affondato due navi e ucciso almeno tre marittimi dell’equipaggio.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter