Trieste – Le previsioni parlavano già per questa stagione 2022 di più di 200 toccate e 500mila passeggeri fra Trieste e Monfalcone.
Ora però, ipotizzando che Venezia non riesca a soddisfare la richiesta per gli anni a venire, a Trieste si studia come aumentare il numero di navi che si possono accogliere in contemporanea nell’area delle Rive, a ridosso del centro città.
Lo studio sugli scenari possibili è stato reso noto dal quotidiano Il Piccolo, che ha pubblicato anche una mappa dell’ipotetica disposizione delle navi. Oltre alle due già previste a fianco della Stazione marittima sul Molo Bersaglieri, altre due di dimensioni più contenute (rispetto ai 300 metri delle unità più grandi) troverebbero posto sul Molo IV all’ingresso del Porto Vecchio e un’altra (sempre di dimensioni contenute) sul Molo Pescheria, anch’essa in pieno centro città.
Altre due, di dimensioni maggiori, potrebbero trovare ormeggio in Porto Vecchio, una volta adattata la banchina e, sempre in Porto Vecchio, ma al Molo III, sarebbe previsto l’attracco per una nave da crociera luxury, anche in questo caso a seguito di alcuni adattamenti.