Container, top ten di Alphaliner: Msc, Maersk, CMA-CGM, Cosco, Hapag-Lloyd, Evergreen, One, HMM, Yang Ming e Zim

Tempo di lettura: 2 minuti

Londra – Come si è visto al primo posto della speciale classifica mondiale dei vettori di container si è confermata la MSC di Aponte che non solo ha scavalcato la rivale danese Maersk ma ha ampliato il divario aumentando la flotta di 321.455 teus (+7,5%) arrivata a 4,6 milioni.

Non solo – il report di Alphaliner lo rileva –  la società italo-svizzera ha sorpassato la società danese anche in termini di consistenza della sua flotta che conta su 716 navi contro 704 della società danese.

Ma ecco, per gli appassionati di numeri e statistiche e non solo, la classifica mondiale aggiornata a fine 2022 relativa alla top ten:

Compagnia marittimaTeusNavi
1. MSC – Mediterranean Shipping Company4.601.709716
2. Maersk4.220.012704
3. CMA-CGM Group3.399.312598
4. Cosco Group2.869.231466
5. Hapag-Llyod1.784.489249
6. Evergreen Line1.661.885209
7. ONE (Ocean Network Express)1.528.921204
8. HMM Co LTD816.36575
9. Yang Ming Marine Transport705.61493
10. Zim533.823138

Al secondo posto c’è dunque Maersk, la cui flotta si è contratta di 61.705 teu (-1,4%) a causa del fatto che il vettore danese ha riconsegnato una quantità significativa di tonnellaggio. «Queste navi – commentano da Alphaliner – venivano vendute di seconda mano o riparate a vettori rivali disposti a pagare tariffe di noleggio più elevate o ad accettare periodi di noleggio più lunghi».

In terza posizione si è confermato la francese CMA-CGM Group che ha aumentato la sua flotta di 225.268 teus (+7,1%), arrivando a una capacità di trasporto di 3,4 milioni di teus con 598 navi attive (contro 568).

In quarta posizione c’è la cinese Cosco Group (466 navi con una capacità di trasporto di 2,8 milioni di teus in diminuzione dell’1,4% rispetto al 2021).

In quinta posizione si trova la tedesca Hapag-Lloyd (con un +1,8% per la sua flotta da 1,7 milioni di teus e 249 navi.

In sesta posizione ecco la  Evergreen Line con la flotta cresciuta del 12,5%, portando la capacità a 1,6 milioni di teus grazie principalmente a 20 nuove costruzioni da 217.500 teus.

In settima posizione c’è la One Network Express con una flotta di 204 navi e una capacità di trasporto di container di 1,5 milioni di teus, in flessione dello 0,8% rispetto al 2021.

In ottava posizione ecco la HMM Co. LTD (in flessione dello 0,4%).

In nona posizione ecco la Yang Ming Marine Transport di Taiwan.

In decima posizione chiude la top ten 2022 la israeliana Zim che peraltro guida la classifica delle crescita con 119.961 teu di incremento della sua flotta, pari al 29%.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter