LA SPEZIA – Confronto in Confcommercio alla Spezia tra l’assessore al turismo di Regione Liguria Augusto Sartori e i vertici di Federalberghi della Spezia.
Erano presenti il presidente di Federalberghi Valerio Beghè; il membro di giunta Enrico Ghironi; i membri del Dario Tognelli, Alberto Villa, Vito Carenza, Marco Pasini; il direttore di Confcommercio Roberto Martini e il referente dell’area sindacale di Confcommercio Lorenzo Servadei.
L’incontro si inserisce nel quadro di dialogo e confronto costante sui temi del turismo che Federalberghi La Spezia ha in essere con Regione Liguria. Il tema principale emerso è legato all’aumento delle tariffe ferroviarie nella tratta delle Cinque Terre che Federalberghi sta continuamente monitorando per capire l’impatto che potrebbe avere sul turismo nel prossimo futuro.
A seguire sono stati affrontati altri punti in programma: destagionalizzare il turismo nella provincia, rilanciare le visite nelle aree dell’entroterra, modalità e tempistiche del “bando turismo”, le novità circa l’introduzione nelle strutture del codice CIN voluto dal Ministero del Turismo e la sua coesistenza con i codici regionali CITR per gli alberghi e CITRA per gli appartamenti ammobiliati a uso turistico, la crescita degli alberghi sia in quantità che in qualità dell’offerta e i fondi del bonus assunzioni agli operatori che assumeranno lavoratori per la stagione 2024.
Al termine dell’incontro è stata rinnovata la volontà di entrambe le parti di continuare il percorso di dialogo per mettere in campo scelte efficaci e a lungo termine.