LA SPEZIA – Nell’attuale fase di forte sviluppo a livello territoriale dei settori della meccanica e navalmeccanica, Confindustria La Spezia è costantemente impegnata nel supportare le aziende e nel sostenere e valorizzare i comparti strategici e trainanti della nostra economia.
«A fronte dei significativi fabbisogni occupazionali evidenziati dalle aziende del territorio e delle riscontrate difficoltà di reperimento di profili specializzati, Confindustria La Spezia, attraverso Cisita Formazione Superiore che vanta una pluriennale esperienza nella formazione di profili per il comparto industriale, ha presentato proposte progettuali volte alla formazione di specifiche figure di settore di complesso reperimento sul territorio. Ora è il momento di informare le persone in cerca di occupazione che si tratta di una concreta opportunità per il loro futuro» dichiara Mario GERINI, Presidente di Confindustria La Spezia
I percorsi formativi, interamente finanziati da risorse del Fondo sociale europeo e, pertanto, totalmente gratuiti per i partecipanti, si rivolgono ad un’ampia platea di destinatari: Laureati in Ingegneria, Diplomati, persone che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.
Tali percorsi hanno una durata di circa quattro mesi tra formazione teorica/pratica e stage aziendale e rappresentano, per una platea di circa 100 beneficiari, una reale opportunità di apprendere una professione che permetta uno stabile inserimento lavorativo nel mercato del lavoro spezzino.
«Sono molto orgogliosa di essere qui, perché ritengo che non sia solamente una grande opportunità, ma anche un fondamento comune sul quale stiamo costruendo una ripartenza – afferma Giorgia BUCCHIONI Presidente CISITA e Vice Presidente Confindustria La Spezia – La formazione in questo senso costituisce un ponte tra disoccupazione e le imprese: La Spezia e il suo territorio, nella tradizione radicata e rinomata delle sue maestranze, ha bisogno di possibilità, di progetti e di impegno, per continuare la propria Storia e guardare al futuro. Un futuro che dobbiamo concretizzare subito con iniziative attive, nell’ottica di una crescita che coinvolgerà tutti, nessuno escluso»
Nello specifico:
- fino alle ore 12 del 28 gennaio 2022 sarà possibile iscriversi ai corsi per “OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO” e per “MONTATORE E INSTALLATORE DI MACCHINE E IMPIANTI”. I percorsi formativi I suddetti corsi di formazione sono stati strutturati in base ai fabbisogni occupazionali segnalati dalle aziende della Sezione Meccanica Generale di Confindustria La Spezia all’interno delle quali potranno essere assunti i giovani risultati idonei al termine della formazione.
Per l’iscrizione ai corsi è necessario: essere in stato di disoccupazione, avere fino ai 29 anni di età, essere residenti e/o domiciliati in Regione Liguria, essere in possesso di diploma ISS, Istruzione Secondaria Superiore di 2°grado ad indirizzo Tecnico Industriale e/o Industria e artigianato e/o maturità Scientifica e/o Qualifica di IeFP, Istruzione e Formazione Professionale ad indirizzo tecnico.
- fino alle ore 12 del 4 febbraio 2022 sarà possibile iscriversi al corso per “PROGETTAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEL SUPPORTO AL PRODOTTO” con possibilità di successivo inserimento in ISSELNORD Srl.
Per l’iscrizione al corso è necessario: essere in stato di disoccupazione, avere fino ai 29 anni di età, essere residenti e/o domiciliati in Regione Liguria, essere in possesso di Laurea in Ingegneria meccanica, elettronica, navale, aerospaziale e/o diplomati tecnici e maturità scientifica.
- fino alle Ore 12 dell’8 febbraio 2022 sarà possibile iscriversi ai corsi per “CARPENTIERE IN METALLO ADDETTO AL MONTAGGIO SCAFO”, “SALDATORE” e “INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI IDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO NAUTICO”. Tali corsi permettono un successivo inserimento in aziende appartenenti all’indotto navalmeccanico spezzino.
Le persone interessate a presentare la propria candidatura possono scaricare la domanda di iscrizione e visionare la scheda informativa su www.cisita.it