Genova – Autostrade ha annunciato che l’esenzione dei ticket autostradali terminerà il primo di febbraio. Lo riferisce Assotrasporti, che ha partecipato al tavolo ligure per l’autotrasporto.
Lo riferisce Assotrasporti che ha partecipato alla riunione dove si è fatto il punto sulla situazione del nodo di Genova e in Liguria.
Per cui Secondo Sandiano, presidente assotrasporti e viceresidente vicario di Eumove ha anticipato che “con l’aumento della presenza dei cantieri torneranno quindi in vigore anche le tariffe a prezzo pieno, un controsenso viste le previsioni di code, rallentamenti e disagi per l’utenza”.
Il ritorno alla tariffazione piena è stata peraltro comunicata dai rappresentanti di Aspi e accolta con incredulità dai presenti, sottolinea Assotrasporti.
“Al contrario apprendiamo con favore, auspicando che si realizzi, la comunicazione della prossima soluzione dei problemi tecnici legati alle richieste di cashback autostradale, che sarà riconosciuto anche retroattivamente, a partire dal 15 settembre 2021”, ha fatto presente Fabrizio Civallero, segretario nazionale Assotrasporti.
Si è anche discusso di trasporti eccezionali, riconoscendo l’utilità delle finestre temporali garantite, che hanno permesso alle imprese del settore di organizzare al meglio gli spostamenti sull’asse nord-sud e sull’asse est-ovest. I partecipanti hanno chiesto ad Aspi di valutare un ulteriore ampliamento delle finestre, affinché si possano raddoppiare i viaggi di andata/ritorno sulle tratte.
Per un miglioramento della comunicazione all’utenza, degli interventi e chiusure previste sulle tratte autostradali, è stato chiesto di ricevere ulteriori aggiornamenti sia del piano mensile sia delle modifiche con cadenza settimanale e di aumentare la frequenza degli aggiornamenti sul gruppo Telegram “Autostrade per l’Italia – Liguria” ogni mezz’ora.
Nell’approssimarsi di febbraio la prospettiva è che sarà il mese con la più alta concentrazione di cantieri sulle autostrade liguri, nel quale sono previste fin da subito code e rallentamenti causati dai lavori in corso. Il programma d’interventi andrà man mano alleggerendosi con l’avvicinarsi della stagione estiva e dei periodi d’intensificazione dei traffici turistici.
Fonte: Business Journal Liguria