Confartigianato Trasporti ricorda la prossima scadenza per la registrazione al Ren-Noleggi

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Confartigianato Trasporti ricorda che entro il 15 luglio 2024 va eseguita la registrazione sul Registro elettronico nazionale-Noleggi.

La circolare prot. n. 25355 del 17 novembre 2023 del Mit ha introdotto l’onere di registrazione al Ren – Noleggi dei contratti di noleggio senza conducente per le imprese di autotrasporto merci in conto terzi iscritte al Registro elettronico nazionale.

Sono obbligate alla registrazione al Ren – Noleggi: le imprese che esercitano trasporto di merci su strada in conto terzi, purché iscritte al Ren che abbiano all’attivo almeno un veicolo a titolo di locazione senza conducente.

Per l’impresa che dispone di un solo veicolo e quest’ultimo è detenuto a titolo di locazione senza conducente, non è necessario che il contratto sia registrato all’Agenzia delle Entrate; va registrato sul Ren – Noleggi anche il veicolo di massa inferiore a 1,5 tonnellate locato da un’impresa iscritta al Ren. Sono escluse dall’onere di registrazione in esame le imprese esercenti trasporto di merci in conto proprio.

Confartigianato Trasporti ricorda inoltre che a bordo di ogni mezzo devono essere conservati il contratto di locazione, o suo estratto autenticato, e il contratto di lavoro del conducente (che ne attesti la riconducibilità all’impresa locataria) qualora il veicolo non sia locato dal conducente.

I veicoli di cui l’impresa acquisisce disponibilità in forza di un contratto di locazione incidono sull’idoneità finanziaria di cui all’articolo 7 del regolamento (UE) 1071/2009 e quindi per i futuri rinnovi di tale requisito si dovrà tener conto anche dei veicoli a noleggio (massimale di 9.000 euro per il primo veicolo con l’aggiunta di 5.000 euro per ogni altro veicolo anche a noleggio). Chiunque utilizza un veicolo in locazione senza conducente senza rispettare le condizioni di cui sopra è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 430 a 1.731 euro. Alla sanzione pecuniaria consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione per un periodo da due a otto mesi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Confartigianato Trasporti La Spezia, tel. 0187286652.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter