Roma – Su iniziativa del Presidente del Propeller nazionale avvocato Umberto Masucci si è svolto lunedì 20 dicembre un webinar che ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Cluster marittimo italiano con interventi di notevole spessore da parte degli intervenuti.
La serata è stata introdotta dalla Banda della Marina Militare che, dopo l’inno d’Italia ha eseguito alcuni pezzi che hanno riscosso unanime apprezzamento.
Sono successivamente intervenuti l’Ammiraglio di squadra Berutti Bergotto SCSM della Marina Militare, l’Ammiraglio Ispettore Nicola Carlone Comandante del Corpo delle Capitanerie, il dottor Giuseppe Alati in rappresentanza del MIMS, il dott. Rodolfo Gianpieri Presidente di Assoporti, il dottor Stefano Messina Presidente di Assoarmatori, il dottor Mario Mattioli Presidente di Confitarma, il dottor Alessandro Santi Presidente di Federagenti.
Da tutti è stata sottolineata l’importanza del concerto di tutti i portatori di interesse in campo marittimo e auspicato un maggior impegno da parte del Governo e del Parlamento per potenziare la marittimità dell’Italia i cui interessi geostrategici e geoeconomici sono in larga misura dipendenti dai traffici marittimi.
E’ stata apprezzata in proposito la costituzione presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) di un tavolo di consultazione dei rappresentanti del Cluster che darebbe la speranza di un maggior impegno ministeriale sul lato porti e mare e non solo su quello delle autostrade e delle ferrovie peraltro essenziali alla vita economica e sociale del Paese.
Al webinar hanno partecipato anche 20 presidenti di Propeller Club tra i quali il dottor Giorgio Santiago Bucchioni per i Porti della Spezia e di Marina di Carrara, e oltre duecento ospiti del settore.
La riunione si è poi conclusa con un brindisi augurale in video.