Corigliano Calabro -Il consigliere regionale Pasqualina Straface ha fatto visita al presidente Andrea Agostinelli, nei locali dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio a Gioia Tauro.
Al centro dell’incontro lo sviluppo del porto di Corigliano Calabro e la futura programmazione che l’Ente ha definito per garantire una maggiore crescita dello scalo portuale della Sibaritide. Nel corso della mattinata, il presidente Agostinelli ha evidenziato gli aspetti principali della relativa pianificazione che ha l’obiettivo di redistribuire le attività portuali, alle quali destinare specifiche aree, al fine di migliorare la funzionalità dell’intera infrastruttura portuale.
Nello specifico, la pianificazione dell’Autorità di Sistema punta alla realizzazione di una banchina dedicata allo sviluppo del settore crocieristico nello scalo che, considerata la profondità dei fondali, è particolarmente predisposto all’attracco delle grandi navi da crociera.
Complessivamente, si tratta di una nuova disposizione di tutte le aree portuali che terrà conto, anche, dell’attività della pesca, a cui saranno destinate banchine dedicate, e del diporto nautico, da inserire in un complessivo progetto di maggiore crescita integrata dei diversi settori economici portuali.
A conclusione dell’incontro molto proficuo il consigliere Straface ha invitato il presidente Agostinelli a visitare il territorio portuale di Corigliano Calabro e la Piana di Sibari, proponendogli un tour di conoscenza approfondita intorno alle aree di maggiore interesse turistico-culturale ed imprenditoriale.