Assoporti, Woman in Transport – Il 4 ottobre la giornata della parità di genere nei porti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 4 ottobre, giornata della parità di genere nei porti , si terrà la Tavola Rotonda promossa da Assoporti a cui interverrà il ministro Giovannini – A conclusione le AdSP terranno conferenze ed eventi sul tema.

Al via lunedì 4 ottobre a partire dalle ore 10, la giornata per la parità di genere nei porti che si terrà in modalità ibrida, con live streaming accessibile a tutti.

È previsto un intervento di chiusura da parte del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Prof. Enrico Giovannini, il quale ha dato l’input per l’avvio di azioni in tema di superamento delle disuguaglianze.

Come noto, Assoporti insieme a tutte le Autorità di Sistema Portuale, all’interno del progetto – Women in Transport – the challenge for Italian Ports – ha redatto e sottoscritto il Patto per Scopo del documento: la lotta contro le disuguaglianze di genere, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nonché le priorità dell’Unione Europea e del PNRR.
Dopo l’adesione della totalità delle AdSP, il Patto è stato presentato alle altre associazioni di categoria del cluster e alle parti sociali che hanno subito colto la rilevanza del documento. Lo scopo del Patto è quello di migliorare le condizioni di lavoro femminile, di valorizzare le attività svolte dalla componente in questione e di definire politiche aziendali che coinvolgano tutti i livelli dell’organizzazione.

Ciò al fine di sensibilizzare, formare e comunicare con tutte le lavoratrici e i lavoratori per consentire parità di trattamento, pari rappresentanza e la generale promozione di ambienti di lavoro che favoriscano la piena collaborazione per sconfiggere le disuguaglianze.
Per dare maggiore diffusione del documento, avviando una campagna di sensibilizzazione sui territori, il prossimo 4 ottobre sarà dato il via appunto alla Giornata per la Parità di Genere che partirà dall’evento in sede di Assoporti (con collegamento a distanza in live streaming).

Successivamente, diverse AdSP organizzano seminari, incontri e altre iniziative sui propri territori sullo stesso tema con numerose personalità che interverranno.

Ricordiamo che il progetto di Assoporti e delle AdSP, Women in Transport – the challenge for Italian Ports, mira a rafforzare l’impiego delle donne nei porti e offrire pari opportunità per le donne e gli uomini in questa fase di transizione, anche ma non solo digitale, del lavoro portuale.

Programma Tavola Rotonda Assoporti

Ore 10: Introduzione da parte del Presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri
Ore 10.05: Breve presentazione/video sui dati del lavoro femminile, sintesi degli obiettivi del Patto (collegamento con gli SDGs) e prossime attività del gruppo disuguaglianze istituito

Ore 10.10: Tavola rotonda

Donne e Trasporti (testimonianze e proposte propositive)

  • Linda Laura Sabadini – introduzione al tema delle disuguaglianze
    • ESPO (European Sea Ports Organization): Dichiarazione della Presidente Annaleena Mikala e presentazione scenario UE da parte della Segretaria Generale Isabelle Ryckbost;
    • WISTA (Women’s International Shipping and Trade Association): Intervento da parte della Presidente Paola Tongiani;
    • Università di Bologna: Intervento da parte della direttrice del Master in diritto marittimo, portuale e della logistica : Greta Tellarini;
    • Sonia Sandei – Vice President Confindustria Genova “Donne e transizione ecologica dei porti : prospettive di accelerazione del PNRR e del Pil”
    • Propeller club: Intervento da parte della Presidente del Club di Venezia: Anna Carnielli;
    • Comune di Ancona: Intervento da parte dell’Assessora al Porto: Ida Simonella.
    • Testimonianza da parte di Carla Roncallo, consigliere dell’Autorità di regolazione dei trasporti, già presidente dell’AdSp del Mar Ligure

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter