LA SPEZIA – Il Centro di documentazione Archivio Storico OTO Melara con annessa Area espositiva, già aperto per consultazioni e visite su appuntamento, tornerà ad avere un giorno settimanale di apertura fissa.
Accadrà a partire dal 12 aprile 2024, da quando il Centro sarà aperto ogni martedì al mattino e al pomeriggio con questi orari: 10-12 e 16-18.
Domani intanto martedì 9 aprile alle 17 ricordiamo che in Confindustria alla Spezia l’Associazione Museo della Melara organizza un incontro a ingresso libero su “Pratiche di utopia. Difesa e Civile: La Spezia tra industria, arte e design”.
Il tema proposto è di grande attualità. Alcuni importanti esponenti del mondo della cultura, dell’impresa e del design proporranno infatti alcune riflessioni sul legame tra due contesti apparentemente separati, ma in realtà profondamente connessi, il settore della Difesa e quello Civile, focalizzandosi specificamente sulla città della Spezia.
La Difesa, che si configura storicamente come una esigenza primaria di una società organizzata, costituendo un complesso di valori e tecnologie d’avanguardia, intraprende percorsi progettuali, produce innovazioni, genera rappresentazioni simboliche che incidono positivamente nello sviluppo della collettività. Quotidianità e immaginario, se riflettiamo attentamente, sono spesso permeati da idee e prodotti sviluppati inizialmente per scopi militari: da internet alla medicina, fino al design e alla moda che sono debitori di continui trasferimenti conoscitivi ed estetici mutuati dalla Difesa alla vita tutti i giorni.
La città della Spezia è di fatto un simbolo perfetto del fruttuoso incontro tra i due mondi. Da borgo marinaro a città simbolo dell’Italia unita, la sua vocazione da sempre è quella di coniugare esigenze della Difesa e applicazioni nel mondo produttivo e dei servizi della società Civile. Natura e cultura, turismo e cantieristica, design e innovazione, un punto di vista privilegiato per capire come una lunga storia di eccellenza possa offrire una ricca progettualità per il futuro.
ENTI COINVOLTI – Associazione Museo della Melara, Fondazione Leonardo LEARNING THE FUTURE, Confindustria La Spezia e Comune della Spezia.
IL PROGRAMMA – SALUTI ISTITUZIONALI Mario Gerini, Presidente Confindustria La Spezia, Luca Perazzo, Presidente Associazione Museo della Melara, Pierluigi Peracchini, Sindaco Comune La Spezia.
INTRODUCE E MODERA – Alessandra Vesco, Archivista Associazione Museo della Melara
INTERVENTI – Federico Giorgilli, Consulente Marketing Territoriale, Nicoletta Boschiero, Curatore MondoMostre,
Marco Ferrante, Direttore Rivista Civiltà delle Macchine, Aldo Colonetti, Filosofo Politecnico di Milano e Michele Lupi, Responsabile Progetti Speciali Gruppo Tod’s.