LA SPEZIA – Da venerdì 28 ottobre 2022 al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia inizia un ciclo di conferenze teso a riscoprire la storia italiana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dal titolo: “Il periodo postunitario. Fatti e personaggi che hanno plasmato il volto del Regno d’Italia”.
L’iniziativa vede la collaborazione del Centro Culturale Il Porticciolo e la partecipazione di storici, studiosi e cultori della materia che, di volta in volta, si concentreranno su diversi aspetti della vita quotidiana.
L’obiettivo alla base dell’iniziativa è quello di riscoprire e ripercorrere la storia italiana postunitaria: un arco temporale di alcuni decenni che, spesso poco considerato, gettò le fondamenta di uno Stato appena nato che ancora oggi, in parte, ne sostengono le istituzioni politiche, militari, economiche, sociali.
Gli incontri sono a ingresso libero e si terranno alle ore 17.00 nella sala al pianterreno del Museo Etnografico in via del Prione, 156.
Ecco il programma:
2022
28 ottobre Le Regine: Margherita ed Elena – a cura di Rina Gambini
La figura della prima regina d’Italia riveste grande importanza nella formazione del Regno. Verrà delineata nelle sue funzioni pubbliche e nella vita privata e contrapposta a quella della nuora Elena, personalità totalmente diversa nello stile di vita e nelle scelte familiari e ufficiali.
18 novembre La Marina del Regno tra successi e sconfitte – a cura di Roberto Camerini
La formazione di una Marina Militare efficiente ha avuto un iter irto di difficoltà e ha visto eventi drammatici, ma il suo ruolo è stato sempre di fondamentale importanza sia nelle guerre che per l’economia del nuovo Stato. Dalla Terza guerra di Indipendenza alla costruzione di nuove navi moderne, uno sviluppo continuo e coinvolgente.
16 dicembre Cattolici e liberali. Le encicliche papali – a cura di Rina Gambini
L’annoso contrasto tra il Papato e il neonato Stato italiano ha dato origine ad una profonda spaccatura nel mondo politico postunitario. Le encicliche papali hanno segnato, di volta in volta, irrigidimenti e piccole concessioni fino alla prima guerra mondiale. Un percorso difficile sia per i cattolici che per i liberali italiani.
2023
13 gennaio La nuova imprenditoria socio-utopistica – a cura di Giuseppe Benelli
Nello sviluppo industriale italiano postunitario incisero profondamente gli ideali umanitari sviluppati in Inghilterra e Stati Uniti. Una nuova imprenditoria, attenta alla dignità dei lavoratori e alle esigenze delle famiglie dà vita a strutture urbanistico- sociali intorno alle industrie. Una nuova visione dei rapporti tra imprenditori e lavoratori.
10 febbraio
La guerra italo-turca. Il contesto storico e geopolitico – a cura di Egidio Di Spigna
Inserita nel contesto dell’Imperialismo di fine secolo, la guerra italo-turca per la conquista della Libia viene vista come una rivendicazione del ruolo internazionale dell’Italia e una concessione al crescente nazionalismo nonché al sistema economico-bancario legato agli interessi dell’industria in sviluppo.
10 marzo Colonialismo ed etnografia – a cura di Giacomo Paolicchi
Le politiche coloniali europee tra Ottocento e Novecento portarono alla nascita di veri e propri imperi: l’Italia, sebbene in ritardo, giocò un ruolo di primo piano nel cosiddetto Corno d’Africa da cui provengono manufatti oggi nelle collezioni di molti musei etnografici tra cui quello spezzino. Quali furono i legami tra colonialismo ed etnografia?
14 aprile Gli scandali dell’età giolittiana – a cura di Giampaolo Chiappini Carpena
Lo scandalo della Banca Romana negli anni 1892-1894 fu un caso di rilevanza nazionale con la scoperta delle attività illecite della Banca, con il coinvolgimento di politici, Giolitti stesso, ministri, parlamentari e giornalisti. L’inchiesta penale si concluse con l’assoluzione di tutti gli imputati.
12 maggio Le armi e l’esercito nella Prima guerra mondiale – a cura di Mauro Vittozzi
Il tragico coinvolgimento degli italiani nel primo conflitto mondiale viene visto attraverso le dotazioni dell’esercito e gli strumenti ausiliari meno noti ma altrettanto significativi per lo svolgimento della guerra. Nella drammaticità della vita dei soldati, molte curiosità accompagnano e alleggeriscono il racconto degli eventi principali.
9 giugno Regno d’Italia: legislazione e unificazione amministrativa – a cura di Mauro Lubatti
“Fatta l’Italia dobbiamo fare gli Italiani”. Occorreva, dunque, dare loro leggi ed un ordinamento amministrativo sicché, abbandonata ogni soluzione federalista, vennero estesi alla Penisola Statuto Albertino, norme giuridiche e struttura burocratica sabaude. Luci ed ombre della v