A Villa Cambiaso la “lezione” di Rüdiger Dillmann su “Intelligenza naturale vs intelligenza artificiale”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Accadrà martedì 20 dicembre (ore 10) a Villa Cambiaso, Via Montallegro 1 l’atteso confronto su “Intelligenza naturale vs intelligenza artificiale” organizzato dall’Università di Genova con UniWeLab, il laboratorio UniGe-Webuild.

La conferenza si terrà in lingua inglese con il titolo completo che è “Building brains for robots? Natural intelligence vs artificial intelligence”.

Il relatore sarà Rüdiger Dillmann, direttore di ricerca al FZI Research Center for Information Technology, direttore della collana Cosmos (Springer) e fondatore dell’Istituto di Antropomatica e Robotica al Karlsruhe Institute of Technology.

Di affascinante interesse sono gli aspetti che saranno sviluppati nell’ambito della conferenza. Come comprendere, modellare e tradurre i principi neurali biologici per i sistemi di controllo dei robot.

Come quello che rispetto all’informatica convenzionale, il cervello è superiore in termini di efficienza energetica, robustezza e adattabilità. Per cui la modellazione dei processi biologici che consentono al cervello di eseguire calcoli senso-motori si può implementarla sotto forma di hardware biomorfico.

Come il concentrarsi sui principi di controllo senso-motorio simili a quelli del cervello, che sono guidati dai dati, in contrasto con gli algoritmi di intelligenza artificiale guidati da modelli.

Come il fatto che le reti neurali Spiking hanno il potenziale per replicare i neuroni reali, rappresentando parte delle loro caratteristiche biologiche.

E infine l’approccio computazionale ispirato al cervello può essere esteso alla navigazione e alla mappatura basate su Snn, formando memorie neurali spaziali episodiche con capacità di apprendimento multi-scala.

Per partecipare è necessario compilare il form.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter