Genova – Lo Yacht Club Italiano ha reso noto il calendario sportivo 2022 con la conferma di tutte le regate in programma da febbraio a ottobre oltre a nuovi eventi: la Genova Sailing Week, le Regate di Primavera di Portofino, la RoundItaly e il Campionato Europeo Melges 24.
La presentazione del calendario è stata accompagnata da queste parole di Gerolamo Bianchi, presidente dello Yacht Club Italiano: “Guardiamo con fiducia al nuovo anno con le attività dello YCI che ormai abbracciano quasi tutti i mesi e con regate che vanno dagli Optimist fino ai Maxi Yacht. Tutto questo è possibile anche grazie alla collaborazione con i club a noi vicini, i nostri partner, i circoli liguri e all’appoggio della Federazione Italiana Vela e delle istituzioni. È dunque con ottimismo che presentiamo il nuovo calendario sportivo con un arrivederci in mare a tutti i velisti”.
Ecco le date ufficiali del calendario sportivo 2022 dello Yacht club italiano
MARZO
Si inizia con i quattro weekend di marzo dedicati all’International Genoa Winter Contest.
5/6 e 12/13 marzo – 420 e Optimist
19/20 marzo – ILCA
25/27 marzo – monotipi H22
Dal 24 al 26 marzo si tiene la seconda edizione della Genova Sailing Week, che trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club (dal 4 al 16 aprile del 1887). Le regate della Genova Sailing Week sono aperte alle Classi ORC/IRC nella transizione tra la fine dei campionati Invernali e l’inizio della stagione delle regate primaverili.
APRILE
Dal 15 al 20 aprile tornano a confrontarsi i Mini 6.50 per il Grand Prix d’Italie – Coppa Alberti, mentre dal 22 al 25 aprile si svolgono a Portofino le Regate di Primavera. Portofino inaugura così nuovamente la stagione sportiva dei maxi yacht nel Mediterraneo dopo la riuscita della scorsa stagione per la quale ha potuto contare sulla collaborazione tra YCI, Comune di Portofino, International Maxi Association e il main partner Rolex.
MAGGIO
Dal 20 al 22 maggio scendono in acqua a Santa Margherita e a Portofino i Dinghy 12 nelle due categorie VTR e Classici per aggiudicarsi il Bombola d’Oro – Trofeo SIAD, trofeo che festeggia i suoi primi 25 anni.
GIUGNO
La Rolex Giraglia, che dopo l’edizione 2021 in acque italiane torna al suo format originale, inizia il 10 giugno con la notturna Sanremo-Saint-Tropez e prosegue il 12, 13 e 14 giugno con le costiere nelle acque di Saint-Tropez e il 15 giugno con la offshore sul classico triangolo di 243 miglia Saint Tropez-Giraglia-Genova. La settimana della Rolex Giraglia termina con la premiazione, il 18 giugno nella sede dello YCI.
SETTEMBRE
Il 22 settembre seconda edizione della RoundItaly, la regata offshore di 1.130 miglia con lo spettacolare passaggio obbligato nello Stretto di Messina. Organizzata con la Velica di Barcola e Grignano, la RoundItaly Genova-Trieste inizia il giorno dell’inaugurazione del Salone Nautico di Genova.
Il 24 settembre è il giorno della Millevele, la veleggiata di Genova, importante appuntamento tra gli eventi del Salone: attese in acqua barche di ogni categoria e dimensione per sfidarsi sui tre percorsi costieri da Genova a Punta Chiappa.
OTTOBRE
Il 22 e 23 ottobre è in programma la Coppa Poggi, riservata alle derive 420 e ILCA, mentre dal 22 al 29 ottobre si tiene il Campionato Europeo della Classe Melges 24.
Classe Internazionale Melges 24 che – commenta Piero Andolina, vicepresidente della Classe europea – è fiera di essere ospitata dallo storico YCI, uno dei più antichi del Mediterraneo”.
Altro evento sarà nel 2023 l’assegnazione allo YCI del Campionato mondiale 8m SI, che si svolgerà a Genova tra la fine di agosto e i primi di settembre. In palio la prestigiosa Coppa d’Italia, donata al Club dal re Umberto nel 1898 e che dal 1909 è destinata al campione mondiale di questa classe.
Per più dettagliate informazioni ecco il sito ufficiale dello YCI.
Ultima doverosa annotazione: regate e eventi sono resi possibili dal sostegno dei partner istituzionali dello Yacht Club Italiano: Rolex (main partner e official timepiece), SIAD e i partner tecnici Gruppo Boero e Gruppo Navico. A questi vanno aggiunti Belmond, Banca Passadore, Loro Piana, Veuve Clicquot, Iren, Slam, Veneziani Yachting, la Veleria North Sails e Banca Patrimoni Sella & C.
Fonte: Liguria Nautica