Pisa – I robot saranno i protagonisti da incontrare al Festival della Robotica, in programma a Pisa dal 19 al 21 maggio 2023.
E’ Pisa in quanto città ad alta concentrazione di attività per la ricerca, lo sviluppo, l’applicazione di sistemi robotici ad ospitare l’evento per rendere la robotica osservabile da tutti.
‘Viviamo oggi il nostro domani’ è infatti il titolo dell’edizione 2023 che desidera far comprendere a un pubblico vasto come e in quale misura la Scienza della Robotica, al pari della Intelligenza Artificiale, con tutte le sue applicazioni, possano migliorare la qualità della vita.
Il programma comprende seminari, talk show, conferenze, laboratori didattici, esposizioni di carattere scientifico-divulgativo per rispondere alle aspettative, alla curiosità e agli interrogativi per comunicare lo stato dell’arte della Robotica (e, almeno in parte, dell’Intelligenza Artificiale) declinata nei temi dell’Agricoltura, del Cinema, dell’Arte e della Cultura, dell’Ingegneria, della Medicina, dell’Educazione scolastica, del Commercio, dell’Industria.
Ci saranno esposizioni di sistemi per la chirurgia robotica, per la riabilitazione e strumenti di addestramento attraverso la simulazione in diversi ambiti.
Attraverso la cinematografia si trarranno gli spunti da capolavori sui temi del Festival per riflessioni sui grandi temi della robotica comp0letando il quadro delle implicazioni anche sociali, educative ed economiche legate alla sempre più massiccia diffusione della robotica, con approfondimenti di giornalisti, filosofi, sociologi che parteciperanno ai talk-show.
https://www.stradenuove.net/torna-a-pisa-il-festival-della-robotica/#:~:text=Link%20al%20sito%20%3A%20www.roboticafestival.it%C2%A0