LA SPEZIA – Proseguono gli appuntamenti con le visite guidate gratuite per cittadini e turisti alla scoperta della città.
L’amministrazione Peracchini attraverso l’assessorato al turismo e promozione della città coordinato da Maria Grazia Frijia e in collaborazione con ITUR ha messo a punto un nuovo calendario di escursioni cittadine con l’obbiettivo di conoscere, attraverso percorsi non impegnativi, gli angoli nascosti della nostra città, raccontarne la storia passata e recente, riscoprirne le origini medievali e valorizzarne gli aspetti moderni. Le visite sono dedicate ad un pubblico eterogeneo e si svolgono su circuiti cittadini.
Domenica 16 aprile l’itinerario porterà il visitatore alla scoperta del Parco delle Mura.
Di recente inaugurazione, il Parco delle Mura, che fa parte del progetto La Spezia Forte, è una passeggiata in salita che costeggia le mura ottocentesche costruite per difendere la città dagli attacchi di terra e delimitarne il nucleo urbano: i suoi varchi infatti erano utilizzati anche per controllare il commercio e per far pagare le gabelle.
La visita guidata al Parco delle Mura sarà gratuita.
Il punto di ritrovo per la partenza sarà in Piazza Europa, all’inizio della scalinata ovest della Cattedrale, alle 10 di domenica 16 aprile.
Le escursioni non sono impegnative ma necessitano di una predisposizione al trekking e un minimo di attrezzatura (scarpe adatte, zaino comodo, borraccia d’acqua, ecc.).
Info e prenotazioni infocenterlia@comune.sp.it
Tel 0187 026152
Dal martedì al sabato mattina 10-12.30 e venerdì e sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.