Vigili del Fuoco alla Spezia: diplomati sei nuovi piloti di droni (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto-S.A.P.R.)

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Si è concluso con una sessione di esami il IX Corso Nazionale per Pilota di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (S.A.P.R.), i droni, svolto nel Polo Didattico Vigili del fuoco della Direzione Regionale Liguria.

Il corso, della durata di 4 settimane, ha visto partecipare 6 aspiranti piloti provenienti dai Comandi della Liguria, della Toscana e della Sardegna. Basi logistiche sono state il Comando Provinciale Vigili del Fuoco della Spezia e il  Centro di Supporto Areale “Umberto Maddalena” di Cadimare grazie alla convenzione stipulata con l’Aeronautica Militare.

Gli allievi piloti hanno seguito lezioni teoriche in aula e pratiche. Le operazioni di volo sono state effettuate  al Campo Volo di Santo Stefano Magra,  concesso dall’associazione G.A.S.S.M. (Gruppo Aeromodellistico Santo Stefano Magra), al Campo volo “Valerio Grorialanza” a Calvari (Genova), nella struttura Spezia EXPO – per il volo indoor –concessa dall’Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia, nonché in diverse località del territorio delle provincie della Spezia e di Genova, aumentando costantemente il livello di difficoltà fino ad arrivare a simulare missioni operative di ricerca dispersi, aerofotogrammetria e ricostruzione 3D di strutture.

Al termine di questo lungo percorso i 6 allievi piloti hanno superato con profitto l’esame teorico e pratico, andando così a rinforzare i Nuclei S.A.P.R. delle rispettive regioni di appartenenza.

Due degli aspiranti piloti liguri prestano servizio al Comando Provinciale Vigili del Fuoco della Spezia, che da oggi può contare quindi su un organico di quattro piloti S.A.P.R. Gli altri piloti, prestano servizio nei comandi di Genova, Savona, Arezzo e Nuoro.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter