Genova – La 12esima edizione di Euroflora, la più grande rassegna floreale europea, si terrà dal 23 aprile all’8 maggio ai Parchi di Nervi.
Saranno 90 giardini, 18 fontane, 10 realizzazioni innovative di architettura del paesaggio e decine di composizioni floreali ispirate alle opere esposte nei musei della città ad accogliere i visitatori in un’immersione straordinaria nei profumi, nei colori e nelle forme delle eccellenze florovivaistiche degli 300 espositori italiani.
Saranno inoltre al debutto la “Rosa di Genova“, a cespuglio con grandi fiori di colore bianco e rosso, la “Echeveria Serena” e la “Petunia Allegra“ nelle varianti bianco, viola, rosa, rosa salmone e bicolore.
Da visitare anche la riproduzione del colonnato maiolicato del Monastero di Santa Chiara a Napoli con la posa di piante arbustive di Ginestra vesuviana e “Puglia ancestrale“, che ospiterà, tra ulivi e piante fiorite, un pagliaro, costruzione rurale realizzata con la tecnica del muro a secco.
E come si sarà ci saranno in rassegna anche gli agrumi tra i quali la “Pompìa“, una varietà di limone della Sardegna riscoperta pochi anni fa e uno tra gli agrumi più rari al mondo, e il fingerlime Microcitrus australasica (“Limone Caviale” o “Caviale di agrumi”).
In linea con i tempi i visitatori potranno ammirare esperienze come “L’armonia attraverso i sensi e le sensazioni” della Regione Piemonte e “Percezioni” dell’Istituto Agrario Bernardo Marsano di Genova. Grazie all’Associazione Radioamatori Italiani di Genova la postazione “II1Flor“ consentirà ai radioamatori di tutto il mondo di collegarsi per ricevere la cartolina di conferma del collegamento con le floralies genovesi.
I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale. Il biglietto consente al visitatore, per tutta la giornata di validità, di utilizzare i mezzi della rete urbana integrata Trenitalia e AMT (escluso Navebus e Volabus), il servizio di bus navetta (andata e ritorno) dal parcheggio di interscambio di Piazzale Kennedy alla stazione di Genova Brignole e le navette dai posteggi di Corso Europa per i pullman.