Viaggio ad Albenga per l’isola di Gallinara, a Genova per i rimorchiatori, a Piombino per finanziamenti di Intesa San Paolo e alle Isole Tremiti per l’incontro sull’area marina protetta

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Ministero della Cultura investe s Villa Diana sull’isola di Gallinara

Albenga – Il Ministero della Cultura investe 3 milioni di euro, finanziamento destinato a Villa Diana, acquisita al patrimonio dello Stato grazie all’esercizio della prelazione da parte del MiC nel 2020, per tutelare una zona di altissimo interesse naturalistico e culturale e per restituire al pubblico la fruizione dell’immobile padronale, di alcuni degli edifici annessi e dell’ isola di Gallinara, ad Albenga.

“Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese. Questo intervento rientra tra i 38 progetti strategici che il ministero ha portato in Conferenza Stato Regioni a conferma della centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo”, ha detto il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Villa Diana è uno dei 38 grandi progetti Beni Culturali della Programmazione strategica 2021 – 2023 (circa 200 milioni di euro di investimenti in tutta Italia), varata dal Ministro Dario Franceschini, che hanno ricevuto oggi il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.

Rimorchiatori del Porto di Genova unica partecipante alla gara internazionale

Genova – La Rimorchiatori del Porto di Genova si è ritrovata ad essere l’unica partecipante alla gara internazionale per l’affidamento del servizio di rimorchio nel porto di Genova. Il Motivo? “Riteniamo – ha detto Alberto Dellepiane, amministratore delegato Italia di Rimorchiatori Mediterranei, società del Gruppo Rimorchiatori Riuniti – che la complessità del servizio richiesto per assicurare i massimi standard operativi e di sicurezza, unitamente alle nostre capacità di contenere i costi di erogazione del servizio abbiano reso la partecipazione alla gara non interessante per altri operatori”. E aggiunto: “Qualora la commissione esaminatrice, terminata la verifica dell’offerta, dovesse proclamarci vincitori, saremo orgogliosi di poter continuare la nostra attività centenaria nel porto di Genova insieme a tutta la squadra che rappresenta un elemento centrale del successo della società”.

Finanziata con 5,5 milioni da Intesa San Paolo Piombino Industrie Marittime

Piombino – Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento di 5,5 milioni di euro a Piombino Industrie Marittime, società che opera nel settore delle costruzioni, riparazioni e refitting in ambito navale e nel mercato in forte espansione del green ship recycling (demolizioni navali).

L’azienda fonda l’attività su sostenibilità ambientale e circular economy. Il finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo ha durata di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento, e viene utilizzato “per il completamento di un cantiere navale polivalente, moderno e sostenibile, con alti standard di sicurezza e tutela ambientale, ubicato presso le Nuove Aree Portuali del Porto di Piombino”. Obiettivo del finanziamento è supportare il piano di investimento 2019-2023. L’operazione rientra nel plafond da 6 miliardi di euro per la circular economy messo a disposizione delle imprese da Intesa Sanpaolo.

Incontro istituzionale sulla gestione dell’ Area marina protetta delle isole Tremiti

Termoli – Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Professor Pasquale Pazienza, si è recato alla Capitaneria di porto di Termoli per un incontro istituzionale. Accolto dal Comandante della Capitaneria C.F. (CP) Amedeo NACARLO e dal Comandante della Delegazione di Spiaggia delle isole Tremiti, Capo 1a Cl NP NUZZACI Angela, il Presidente ha trattato argomenti attinenti la gestione dell’area marina protetta delle isole Tremiti ed ha condiviso con la Capitaneria di porto le prossime iniziative, in linea con un impegno sinergico finalizzato alla tutela dell’arcipelago delle diomedee.

Nell’occasione, il Presidente ha manifestato il suo apprezzamento per le diverse attività d’istituto  della Guardia costiera molisana a tutela della sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino. Un particolare ringraziamento, naturalmente, è stato rivolto all’Autorità marittima, cui è attribuita in via esclusiva la vigilanza specialistica per la verifica del rispetto delle prescrizioni di tutela ambientale, per il prezioso lavoro svolto a favore dell’area marina protetta, soprattutto durante il periodo estivo.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter