LERICI – SAN TERENZO – C’è una rotonda, sulla strada degli Scoglietti, che se ci fosse un concorso di pericolosità farebbe a gare per il podio.
Non era facile prevedere che lo sarebbe diventata così a rischio ma la conformazione di dubbi ne aveva sollevati già in quanto, nella direzione verso il Muggiano, si presenta come un falso rettilineo induce i guidatori a pensare erroneamente di avere la precedenza sulla strada laterale dell’abitato che si immette pure essa sulla rotonda.
Che, trattandosi di rotonda risponde alle sue regole che impongono comunque lo stop per le precedenze da qualunque strada come è correttamente indicato, anzi imposto dalla segnaletica verticale e dalla segnaletica orizzontale sull’asfalto. Per la verità quella verticale essendo in leggera curva e posta subito dopo la fermata degli autobus non è molto evidente. Ma c’è e va osservata.
E mentre lo stop in direzione La Spezia-Sarzana è regolarmente osservato anche grazie alla conformazione della strada, quello nella direzione opposto, Sarzana-La Spezia è regolarmente non osservato sia dalle auto sia soprattutto dalle moto, le più convolte in incidenti.
C’è in più un fattore psicologico che, insieme alla conformazione della rotonda, possono giocare brutti scherzi insieme alla convinzione sbagliata di avere comunque la precedenza. Percorrendo la strada nel tratto che va dal semaforo si incontra nella colonnina di un autovelox giallo che impone i 40 chilometri orari, superato il quale si è spinti ad elevare la velocità per cui si arriva alla rotonda su auto e moto anche spinte all’eccesso. E ogni tanto si fa la frittata.
Tra l’altro anche chi si immette nella rotonda dalla strada urbana laterale fortunatamente si mostra più prudente non solo davanti alla segnaletica (orizzontale e verticale) ma anche per la convinzione che si debba concedere comunque e sempre la precedenza a chi arriva sulla rotonda da Sarzana in direzione La Spezia. E questo per fortuna perché altrimenti è facile prevedere che il numero degli incidenti sarebbe molto elevato.
Poiché la strada degli Scoglietti è ormai super trafficata in quanto, contrariamente alla sua originale funzione di collegamento interno tra gli abitati del Comune di Lerici, è diventata asse di collegamento (insieme o preferita a quello di Arcola) tra La Spezia e la Val di Magra, è scontato l’avvio di un richiamo intanto più incisivo a chi non tiene conto della precedenza imposta prima di entrare nella rotonda. Noi iniziamo e continueremo a farcene carico più spesso per collaborare a una maggiore sicurezza stradale.