Camporgiano (Garfagnana) – Dario Vergassola sarà questa sera alle 21,15 alla Rocca di Camporgiano in Garfagnana per raccontare la “Liguria, terra di mugugni e di bellezza”, che, secondo l’uso si dovrebbe dire l’ultima fatica di scrittore, ma che è stata, per lui, in verità, l’ennesimo spasso.
Perché la decisione “di raccontarne misteri e bellezze, abitanti e natura, cibo e leggende, attraverso itinerari meravigliosi che la attraversano da Ponente a Levante” gli ha dato l’occasione di un divertimento da ironico e spietato qual è con i difetti ma anche da ignaro degli innegabili benché sconosciuti pregi dei liguri.
Misteri e bellezze messi a nudo insieme ai pregi come strumento letterario che per la verità fa scoprire gli angoli più nascosti, gli scorci più ambiti, le leccornie dolci e salate a cominciare, naturalmente, dalla mai troppo decantata focaccia.
Coste e crinali, sentieri e calette, ville e giardini, palazzi e chiesette vengono svelati dall’occhio esperto e dalla scrittura graffiante di un vero innamorato – perché questa è la verità non troppo simulata – di questa splendida regione.
Perché “Liguria, terra di mugugni e di bellezza” alla fine si rivela per quello che è: “un prezioso enciclopedico vademecum per tutti i foresti – come vengono chiamati dai locali quelli che non sono nati in Liguria -, una guida per la sopravvivenza divertente e ricca di dritte imperdibili”. Non a caso edito da Mondadori.
Nell’impresa Dario Vergassola sarà accompagnato da Enzo Millepiedi che ha deciso di essere della partita in questa missione speciale nell’area vasta di un turismo culturale.