FEZZANO – Oloferne è tornata a casa: dopo altri due giri d’Italia è tornata al suo ormeggio al Fezzano, pronta per i nuovi appuntamenti nel Golfo della Spezia.
L’ Oloferne è una goletta in legno costruita a Messina nel 1944 nei cantieri Russo. Fino agli anni Sessanta è stata utilizzata come barca da trasporto dalla Sicilia alle isole Eolie.
Alla fine degli anni Sessanta venne trasformata in imbarcazione da diporto, con il rifacimento del piano velico, della sezione di deriva e l’applicazione di una tuga. Nel 1992 a Olbia subì un restauro complessivo da una squadra di maestri d’ascia di Torre del Greco. Dal ’95 al ’96 è stata utilizzata dal WWF per il monitoraggio dell’ambiente marino e delle coste italiane.
E’ dal 2001 che l’Oloferne fa base nel Golfo di Spezia per attività didattiche e da diporto. L’ultimo restauro completo risale al 2006. Questa barca d’epoca consente anche l’insegnamento di tecniche di navigazione tradizionale. I posti disponibili a bordo per gli ospiti sono: 15 persone per le uscite giornaliere, 8 persone per le crociere.