Vela solidale: la goletta Oloferne è tornata, dopo altri due giri d’Italia, a casa, al suo ormeggio del Fezzano

Tempo di lettura: 2 minuti

FEZZANO – Oloferne è tornata a casa: dopo altri due giri d’Italia è tornata al suo ormeggio al Fezzano, pronta per i nuovi appuntamenti nel Golfo della Spezia.

L’ Oloferne è una goletta in legno costruita a Messina nel 1944 nei cantieri Russo. Fino agli anni Sessanta è stata utilizzata come barca da trasporto dalla Sicilia alle isole Eolie.
Alla fine degli anni Sessanta venne trasformata in imbarcazione da diporto, con il rifacimento del piano velico, della sezione di deriva e l’applicazione di una tuga. Nel 1992 a Olbia subì un restauro complessivo da una squadra di maestri d’ascia di Torre del Greco. Dal ’95 al ’96 è stata utilizzata dal WWF per il monitoraggio dell’ambiente marino e delle coste italiane.

E’ dal 2001 che l’Oloferne fa base nel Golfo di Spezia per attività didattiche e da diporto.  L’ultimo restauro completo risale al 2006. Questa barca d’epoca consente anche l’insegnamento di tecniche di navigazione tradizionale. I posti disponibili a bordo per gli ospiti sono: 15 persone per le uscite giornaliere, 8 persone per le crociere.

Dicevamo dei prossimi appuntamenti. Ebbene il patron Marco Tibletti, Presidente della Nave di Carta, non è così mancato al giorno dell’inaugurazione della Golfo dei Poeti Cup di vela in pieno svolgimento nel Golfo della Spezia. Sarà poi come è tradizione presente dal 15 settembre a Lerici legge il mare per poi essere al centro, dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, di MareLibera, festival della vela solidale.
Che è il raduno nazionale dell’Unione Italiana Vela Solidale (UVS), aperto a tutte le associazioni che operano nel sociale a favore di persone con disabilità, disagio sociale, fragilità, minori a rischio o in dispersione scolastica, scuole. E’ una festa di mare inclusivo, educativo e solidale.
Al Fezzano, dove è ormeggiata Oloferne, è la sede della Nave di Carta, un’associazione di promozione sociale per la diffusione della cultura del mare e della navigazione come strumento educativo e di inclusione sociale, fondata nel 1998. Oloferne è l’ammiraglia della flotta associativa composta da imbarcazioni messe a disposizione dai quaranta soci, con presidente appunto Marco Tibiletti, da oltre trent’anni impegnato in attività nautiche a scopo educativo.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter