Varo tecnico nel cantiere navale turco RMK della prima di due corvette destinate all’Ucraina per presidiare il Mar Nero

Tempo di lettura: < 1 minuto

Kiev – Nel cantiere navale turco RMK Marine è stata varata la prima corvetta di classe “Ada” ordinata dal governo dell’Ucraina nel 2020.

La nave rientra, prima di due unità, nell’obiettivo di Kiev di riposizionare la propria Marina a presidio nel Mar Nero.

La Hetman Ivan Mazepa è progettata per una serie di ruoli navali, tra cui la guerra di superficie e la difesa aerea. È alimentata da un sistema di propulsione Codac, con due diesel e una turbina con una trasmissione a due alberi. La sua velocità massima è di 30 nodi.

La serie  Ada è già in servizio nella Marina turca, che ha acquistato quattro navi a partire dal 2005. Il pescaggio ridotto consente alle navi l’accesso ad aree operative vicino alla costa.

La serie di due navi per l’Ucraina è stata ordinata nel 2020 per la consegna nel 2022-2023. L’Ucraina aveva intenzione di costruire la seconda nave della classe presso le proprie strutture di costruzione navale presso il cantiere Okean a Mykolaiv, un piano che è stato interrotto dall’invasione russa.

La first lady ucraina Olena Zelenskaha presieduto la cerimonia del varo tecnico affermando “di aver avuto l’onore di lanciare una corvetta che servirà l’Ucraina e allo stesso tempo avrà un cuore turco”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter