LA SPEZIA – Il Sindaco del Comune della Spezia, Pierluigi Peracchini e i Sindaci della Provincia della Spezia, dei Comuni del “Distretto Turistico Val di Magra e Unione dei Comuni della Val di Vara”, e dei Comuni del “Distretto Turistico delle Valli di Apua” hanno firmato a Palazzo Civico della Spezia il “Patto per lo sviluppo strategico del turismo”.
Questa firma rappresenta l’inizio di un percorso che si pone un grande obiettivo, ovvero quello di sviluppare il turismo locale per fare in modo che diventi una vera e propria impresa che crea ricchezza e benessere per i cittadini, con l’ambizione di offrire lavoro stabile e di qualità ai giovani.
L’accordo si basa sulla consapevolezza che i territori, situati tra la punta estrema a settentrione della Toscana ed il Levante ligure, possano organizzare un sistema condiviso, dal punto di vista della governance, della rete di servizi e delle infrastrutture per costruire un’offerta turistica integrata e coordinata, che integri a livello interregionale le aree costiere e quelle “interne”.
I territori sono concordi nell’idea che occorra superare il rigido concetto di “confine”, per porre in essere sistemi d’area identitari comuni tra territori naturalmente connessi a causa delle vicende storico-culturali che li hanno caratterizzati, e aree in cui il concetto di smart land turistico-culturale, possa trovare basi di sintesi e valorizzazione reciproca. Le parti lavoreranno in sinergia per costruire insieme un nuovo modello di marketing turistico-territoriale e di sviluppo locale.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Questo accordo rappresenta un nuovo approccio al turismo, che amplia l’offerta rivolta ai visitatori, provenienti ormai da tutto il mondo, e valorizza la cultura e la storia locale, coinvolgendo anche i comuni della Lunigiana e della Garfagnana. Grazie a questa opportunità diventeremo ancora più attrattivi e competitivi, rafforzando il nostro sistema turistico e, in particolare, sostenendo tutti gli imprenditori che hanno investito in questo settore, diventato ormai è uno dei più importanti della nostra economia. Un altro vantaggio offerto da questo patto è la possibilità di destagionalizzare ulteriormente l’offerta turistica, in modo che i nostri territori possano essere accoglienti in tutte e quattro le stagioni dell’anno, rafforzando l’occupazione e fornendo agli operatori del settore ulteriori risorse per investire e migliorare la qualità dell’offerta turistica”.
Il protocollo è stato redatto e firmato per le seguenti finalità: a) una migliore gestione della risorsa turistica, basata sulla destagionalizzazione dei flussi; b) favorire la “decongestione” di aree caratterizzate da una forte concentrazione di flussi in un periodo ristretto dell’anno c) favorire l’ampliamento delle destinazioni verso aree meno note ma con grande potenziale attrattivo, per l’identificazione di nuovi target d) una maggiore competitività del territorio attraverso lo sviluppo dell’occupazione specializzata e il miglioramento delle competenze e degli skill territoriali in materia di sviluppo economico e marketing territoriale.
Ecco chi sono gli attori del Protocollo
Il Distretto Turistico delle Valli di Apua – Con Decreto n. 593 del 29.12.2017, su istanza dei territori proponenti con il supporto della Regione Toscana e l’adesione di associazioni e rappresentanze di categoria dell’indotto, è stato istituito il “Distretto Turistico Valli di Apua”
Il Distretto è coordinato dall’Unione Comuni della Lunigiana e comprende il territorio dei 31 comuni aderenti:
Pontremoli, Filattiera, Villafranca in Lunigiana, Bagnone, Licciana Nardi, Aulla, Fivizzano, Casola in Lunigiana, Comano, Podenzana, Mulazzo, Tresana, Zeri, in provincia di Massa Carrara, Minucciano, Giuncugnano, Piazza al Serchio, Sillano, Castelnuovo di Garfagnana, Pieve Fosciana, Fosciandora, Molazzana, Villa Collemandina, Careggine, Barga, Gallicano, Vergemoli, Fabbriche di Vallico, Coreglia Antelminelli, Bagni di Lucca, Pescaglia, Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.
Distretto Turistico della Val di Magra e Val di Vara – Con Decreto n. 592 del 29.12.2017, su istanza dei territori proponenti con il supporto della Regione Liguria e l’adesione di associazioni e rappresentanze di categoria dell’indotto, è stato istituito il “Distretto Turistico della Val di Magra e dell’Unione dei Comuni della Val di Vara”
Il Distretto è Coordinato dal Comune di Sarzana e comprende il territorio dei 12 Comuni aderenti:
Sarzana, Santo Stefano di Magra, Luni, Castelnuovo Magra, Ameglia, Arcola, Vezzano Ligure, Calice al Cornoviglio, Bolano, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Zignago.
Il Comune della Spezia – La Spezia è il baricentro naturale dell’area vasta delineata in premessa. La città e il suo hinterland costituiscono il “perno” attorno al quale si organizza il sistema territoriale che va’ dalla fascia costiera del levante ligure, con il golfo e le sue propaggini, attraverso le valli della Magra e del Vara, la val di Magra e le valli contermini della Lunigiana interna, fino alla vallata nord-occidentale del Serchio e le sue valli contermini. La particolare posizione rende la città centro nevralgico di comunicazione e contatto con il territorio delle provincie di Massa-Carrara e di Lucca. Una serie di importantissime infrastrutture portuali permette di accogliere le grandi navi passeggeri delle linee Royal Caribbean, MSC Cruises e Costa Crociere, dal 2015 è infatti operativo il Cruise Terminal che consente le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, secondo i più alti standard richiesti dal mercato.
Sono previste e progettate nuove importanti infrastrutture che consentiranno di far crescere ulteriormente il traffico turistico, con una nuova stazione crocieristica e i suoi supporti di inserimento nel contesto urbano.
È in corso di prossima realizzazione Il nuovo hub ferroviario di Migliarina, principalmente destinato al raccordo tra le infrastrutture portuali esistenti e previste e l’area vasta che, come detto, vede La Spezia quale elemento centrale.
I Comuni della Provincia della Spezia – I comuni del territorio provinciale, non presenti nei distretti, sottoscrivono il presente Protocollo, aperto alle adesioni di altri enti e istituzioni, il cui scopo è la realizzazione di un “Piano Strategico del Turismo”. Obiettivo è lavorare uniti per valorizzare le molteplici risorse di cui il territorio è ricco e costruire una visione comune per accrescere il benessere di tutti.
Nella foto la firma del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini con accanto l’assessore al turismo onorevole Maria Frazia Frijia.
Nella foto sopra il titolo tutti i sindaci dell’area vasta del turismo oltre i confini geografici e amministrativi delle province della Spezia e di Massa Carrara