MUGGIANO (LA SPEZIA) – E’ stato aperto nello stabilimento Fincantieri del Muggiano uno sportello di mediazione interculturale della Cooperativa sociale Mondo.
Lo scopo dello sportello, che è a disposizione di tutti i lavoratori stranieri, è di favorire la cultura della legalità, l’integrazione e la collaborazione all’interno del luogo di lavoro.
I lavoratori stranieri hanno a disposizione mediatori interculturali madrelingua con pluriennale esperienza nella facilitazione alla comunicazione e nell’orientamento ai servizi amministrativi, burocratici, sanitari, legali, scolastici in costante raccordo con tutti gli operatori territoriali.
Le lingue sono: inglese, arabo, bengalese, urdu, hindi, rumeno e turco.
La mediazione interculturale in ambito lavorativo rafforza infatti il patto tra datore di lavoro e lavoratori stranieri e crea le condizioni per una maggior partecipazione dei lavoratori stranieri alle dinamiche aziendali e alla conoscenza e collaborazione reciproca e pacifica.
Fincantieri si impegna inoltre a diffondere la cultura della legalità, a prevenire lo sfruttamento lavorativo e a promuovere la conoscenza di diritti e doveri dei lavoratori stranieri che si confrontano con abitudini e codici culturali diversi.