“Una lacrima sul griso, ricordando Gino Patroni” con Matteo Cremolini e Beppe Mecconi

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Per la rassegna “Notti al Castello” domani sabato 12 luglio alle ore 21.15 si terrà nella terrazza del San Giorgio la conferenza di Matteo Cremolini e Beppe Mecconi “Una lacrima sul griso, ricordando Gino Patroni”.

Chi era e chi è stato Gino Patroni (Montemarcello 1920-La Spezia 1992)? Una persona straordinaria, giornalista che per pigrizia inventava le notizie, eccezionale inventore di aforismi che rappresentano alla perfezione il sagace, amaro umorismo della città, una decina i libri pubblicati, anche da Rizzoli e Longanesi. Avrebbe probabilmente potuto vivere una vita migliore se fosse stato capace di fermarsi definitivamente a lavorare a Milano, amato com’era da grandi intellettuali del suo tempo, ma …“Adoro Milano, in particolare la sua stazione: lì ci sono i binari da dove partono i treni che mi riportano a Spezia”.

Forse il ricordo di Gino rischia di stare sbiadendo, sicuramente merita di essere ricordato. Lo spettacolo con le musiche di Matteo Cremolini e i testi recitati da Mecconi è formato da due parti collegate tra loro; la prima presenta due racconti riguardanti il tempo di guerra. La seconda è a sua volta scissa in due sezioni, una più scanzonata racconta della sua personale straordinaria interpretazione de I promessi sposi, la seconda più malinconica narra della sua vita, del suo amore per La Spezia, della sua scomparsa. Uno spettacolo divertente e commovente, sarcastico e amaro, proprio come era Gino.

Si informa che, in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info Museo del Castello San Giorgio – Tel. 0187751142 – Email. sangiorgio.segreteria@comune.sp.it

FB/IG @museocastellosangiorgio

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter