Un pomeriggio a Lerici con i 4mila turisti “premiati” dalla Compagnia Royal Carribean

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – LERICI – Sono arrivati al  Terminal cruise del Porto della Spezia a bordo della Oasis oltre 6.500 turisti tra i quali i 4.000 premiati dalla Compagnia Royal Carribean con la partecipazione al Royal Day.

Si tratta dell’evento annuale organizzato dalla compagnia armatoriale nei vari Stati del mondo e che in questa edizione si è svolto a Lerici.

E per l’importante appuntamento è arrivato lo stesso presidente e CEO di Royal Carribean International, Michael Bayley e Carribean International salutato, davanti ai crocieristi festanti, dal Sindaco di casa Leonardo Paoletti e dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini anche in qualità di Presidente della Provincia della Spezia. 

Per l’occasione si è tenuto uno scambio di omaggi tra il Presidente Bayley e il primo cittadino della Spezia, il quale ha donato un crest del Comune e le riproduzioni di due opere di Agostino Fossati esposte al Museo Etnografico Podenzana, dopo lo scambio di omaggi tra il Sindaco di Lerici e lo stesso Presidente Bayley.

“Siamo orgogliosi che il nostro territorio sia stato scelto da Royal Carribean per un evento tanto prestigioso e che il Porto della Spezia rientri tra le destinazioni della compagnia, a dimostrazione del grande apprezzamento da parte dei turisti di tutto il mondo. Ringrazio il Presidente e CEO Michael Bayley che ci onora della sua presenza – ha dichiarato  il Sindaco e Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini – Il turismo rappresenta un importante volano per l’economia spezzina e il settore crocieristico contribuisce in maniera significativa alla sua crescita esponenziale: oltre 700.000 crocieristi hanno visitato la nostra provincia nel 2023, tra i quali il 31% si sono fermati alla Spezia, con un contributo al valore aggiunto che vale 109,7 milioni di euro”.

E ancora: “Un successo frutto di grandi investimenti e azioni mirate portate avanti in questi anni dall’Amministrazione e di un’attenta politica volta allo sviluppo del Turismo: una progettazione coordinata che è intervenuta sulla sostenibilità ambientale, sulla valorizzazione del patrimonio culturale e la riscoperta di siti storici dimenticati, sulle infrastrutture con oltre 130 milioni di Euro in lavori pubblici, sulla manutenzione e il decoro cittadino. Sono stati poi ultimati alcuni progetti importanti che hanno visto ad esempio la restituzione alla città di circa 5mila metri quadrati, prima destinati alle attività portuali, consentendo così di rendere il fronte a mare sempre più bello e che consentiranno di realizzare anche una nuova stazione croceristica in grado di poter accogliere nel migliore dei modi le navi da crociera. Ma anche grandi eventi culturali e di intrattenimento distribuiti in tutto l’arco dell’anno, manifestazioni tradizionali e sportive capaci di intercettare pubblico 365 giorni l’anno. Oggi chiunque giunga alla Spezia in qualsiasi parte dell’anno troverà una città viva e vivace capace di offrire ai suoi ospiti esperienze indimenticabili.”

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter