Prove di intervento per il controllo e lo spegnimento di un incendio navale, cioè in un ambiente confinato si sono svolte in una settimana di aggiornamento professionale.
E’ stata infatti ripresa l’attività di formazione in questo caso del personale operativo della Regione Toscana con un corso di “Antincendio navale” che si è tenuto alla Spezia nella sede del Comando dei Vigili del Fuoco. Il corso, tenuto da istruttori, si è svolto con l’impiego del simulatore antincendio navale che è appunto in dotazione alla caserma spezzina.
Al corso hanno partecipato i Vigili del Fuoco dei Comandi di Siena, Prato, Firenze, Arezzo, Pisa e Pistoia che hanno sperimentato soprattutto nuove tecniche di spegnimento necessarie a fronte di nuove tecniche costruttive e di nuovi materiali usati negli ambienti navali e civili.
Nuove tecniche e nuovi materiali che richiedono una particolare preparazione a causa della velocità di propagazione delle fiamme, delle alte temperature e dei fumi tossici che si sviluppano nell’evoluzione di un incendio in ambiente confinato appunto di tipo navale ma anche urbano e industriale.
Al termine delle lezioni si sono svolti gli esami finali, teorici e pratici, che, sotto la supervisione del Comandante provinciale della Spezia, Leonardo Bruni, sono stati superati da tutti i partecipanti.