LA SPEZIA – Riprendono gli appuntamenti con i corsi di formazione e gli aggiornamenti in programma nel calendario di Cna Ecipa La Spezia. Ecco tutte le date.
Si parte il 19 settembre con un corso di 8 ore rivolto agli addetti ai lavori in quota ed all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali anticaduta di III cat. Il 24 settembre corso di 4 ore per addetti antincendio di primo livello in collaborazione con Se. Pr. In. Srl.
Il 30 settembre torna il corso della durata di 30 ore che abilita allo svolgimento della professione di tatuatore o piercer nella nostra regione previo superamento dell’esame finale.
Il 3 ottobre parte il corso di formazione lavoratori generale e specifica a basso medio ed alto rischio, rivolto a tutti i neoassunti e ha una durata diversa a seconda del rischio in cui è classificata l’impresa o, se superiore, la mansione del lavoratore. Mentre il 9 ottobre si svolgeranno le 6 ore di aggiornamento quinquennale del corso di formazione lavoratori.
Il 22 ottobre al via il corso di formazione dell’addetto al primo soccorso aziendali, con una durata di 12 oppure 16 ore a seconda della classificazione di rischio dell’impresa e del numero dei lavoratori addetti. Il 23 ottobre corso di 8 ore per la formazione del preposto aziendale.
Il 30 ottobre in programma il corso di aggiornamento per ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. È fissata la scadenza al 31 dicembre 2024, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2010.
Il 6 novembre si terrà il corso della durata di 14 ore per addetto alla conduzione di gru per autocarro.
Il 13 novembre si svolgerà il corso di 8 ore per addetto a lavorazioni in spazi confinati e/o ambienti sospetti di inquinamento. Il 13 novembre spazio all’aggiornamento triennale dell’addetto al primo soccorso aziendale. Il 19 novembre partirà il corso di 14 ore per addetto alla conduzione di gru mobili.
Il 28 novembre comincerà il corso di aggiornamento quinquennale della formazione per Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione del datore di lavoro. Ha una durata diversa a seconda del rischio in cui è classificata l’impresa.
Il 17 dicembre si terrà il corso di aggiornamento annuale per Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza. A cadenza mensile, in collaborazione con Bt Trade di Sarzana, Cna Ecipa garantisce una sessione del corso per addetto all’utilizzo di carrelli elevatori e piattaforme di lavoro mobili elevabili e relativi aggiornamenti quinquennali. È, inoltre, in via di calendarizzazione il corso di Formazione Addetti Alimentari e Ristorazione – HACCP, obbligatorio per tutti coloro che trasformano, producono e/o somministrano prodotti alimentari o di beverage. Prevede moduli diversi, A e B + moduli specifici per allergeni, celiachia e filiera Ittica, e la durata varia a seconda dell’attività svolta dalle 6 ore per la sola somministrazione alle 8 per la trasformazione e produzione.
Visto il successo dello scorso anno, verrà riorganizzato il corso di formazione con qualifica finale per Operatore Tecnico Subacqueo in shore. Tale figura, molto richiesta dalle aziende, è in grado di effettuare interventi in immersione con la tecnica in SCUBA fino a una profondità di 30 metri respirando aria o miscele iperossiche ed è in grado di effettuare interventi in immersione con la tecnica ‘surface supplied’ fino ad una profondità di 50 metri. La figura può operare nelle acque interne (In-Land) ed in acque costiere (In-Shore).
Per informazioni e iscrizioni contattare Cna Ecipa La Spezia mail: ecipa@cnalaspezia.it tel. 0187.598076 o controllare la nuova sezione del sito Cna La Spezia dedicata ai corsi.