LERICI – É stato espresso parere positivo da tutti i gruppi consiliari di Lerici alla mozione presentata da Arianna Bucci (Misto) per accelerare le politiche di sostenibilità degli arenili con particolare riferimento al marchio EcoSpiagge, nato dalla collaborazione tra Legambiente e Village of All.
In commissione l’assessore all’Ambiente Claudia Gianstefani, sposando lo spirito del testo, ha ricordato una serie di iniziative “green” legate alle spiagge quali le ordinanze contro il fumo e le plastiche, ricordate tra l’altro nella mozione.
Il capogruppo di Siamo il Golfo dei Poeti, Roberto Vara, ha proposto che sia inserito un passaggio che sottolinei come, col venire meno dell’emergenza pandemica, la situazione delle spiagge di Lerici, con particolare riferimento agli spazi destinati a spiaggia libera, tornerà alla situazione pre Covid.
Il capogruppo di Lerici Sogna, Giovanni Agnellini, ha osservato, infine, che nelle estati caratterizzate dalla pandemia abbiamo visto spiagge con spazi normali tra le postazioni. A volte in passato nelle libere c’era molto più distanziamento rispetto alle spiagge dove paghi il lettino. Ecco, bisognerebbe fare in modo di imparare, non tornando a un passato in cui spesso le persone si sono trovate strette come sardine. Si potrebbe magari adottare una soluzione normativa, certo – ha comunque ammesso – non è una cosa semplice”.