Turismo Esperienziale, Cna La Spezia porterà al TTG Travel di Rimini pacchetti di “cinque giorni per cinque percorsi”  

Tempo di lettura: 3 minuti

Genova – Cna Liguria presenterà nove percorsi di Turismo Esperienziale alla 59esima edizione del TTG Travel Experience e incoming Italia che si terrà a Rimini fiere dal 12 al 14 ottobre prossimi.

Per la prima volta verranno proposti pacchetti turistici dedicati alla Liguria con esperienze culinarie, artigianali, sportive, naturalistiche e culturali nati dalla capacità di mettere a sistema le realtà imprenditoriali locali associate alla Confederazione nazionale dell’Artigianato e piccola e media Impresa.

E in particolare, nell’ambito della offerta ligure, CNA La Spezia porta al TTG cinque pacchetti turistici che raccontano il territorio nel suo complesso e offrono una visione delle attività che si possono svolgere sullo stesso tra cultura, degustazioni e attività outdoor. Le proposte coinvolgono diversi territori, tra cui Val di Vara, Val di Magra fino alle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti e, nella logica di seguire la politica turistica regionale che vuole ampliare il numero di notti, prevedono una durata di cinque notti.

“Le nostre proposte turistico esperienziali sono una prova dell’investimento che la nostra associazione sta realizzando nel settore turistico – spiega il Presidente Cna Turismo e Commercio Liguria Olmo Romeo – che è oggi tra i più importante per la Liguria. I dati confermano un superamento dei livelli pre-pandemici delle presenze e il comparto ha un ruolo fondamentale per l’economia, permette ai giovani opportunità di sviluppo, crescita e occupazione. Al suo interno ha tanti diversi sviluppi imprenditoriali – dalla ristorazione ai balneari, dall’artigianato alle strutture ricettive – Cna vuole dare voce a queste declinazioni e mettere in rete le aziende per potenziarne le opportunità di sviluppo. Per la crescita qualitativa dell’offerta delle nostre imprese da anni collaboriamo con il Polo d’Imperia dell’Università di Genova nella realizzazione di un laboratorio dedicato al turismo esperienziale. Da oggi diventiamo promotori e investitori nelle fiere principali del turismo: parteciperemo al TTG con due desk, uno dentro allo stand di Agenzia in Liguria, che ringraziamo per la collaborazione, e uno all’interno nello stand di Cna nazionale – che è l’unica associazione che ha deciso di investire con un proprio spazio all’evento. I nostri pacchetti hanno diversi obiettivi: valorizzare destinazioni turistiche territoriali, destagionalizzare e aumentare la durata media del pernottamento”.

Gianni Berrino, assessore al Turismo di Regione Liguria, commenta: “Presentiamo il risultato della collaborazione con Cna: si tratta di pacchetti turistici per il prossimo anno che prevedono pernottamenti lunghi fino anche a sette giorni. Sono pacchetti che consentono al turista di godere appieno dei due mari che caratterizzano la Liguria: quello blu del nostro magnifico Mediterraneo e quello verde del nostro splendido entroterra. Ciò permette di coinvolgere tanti soggetti che offrono servizi diversificati mettendo quindi a contatto tante realtà per un turismo in Liguria che faccia sistema creando lavoro e servizi sempre più di elevata qualità. Voglio infine fare i complimenti a Cna per l’iniziativa nata col Polo d’Imperia dell’Università di Genova: la presenza del laboratorio dedicato al turismo esperienziale è un unicum che viene sicuramente apprezzato da turisti e addetti ai lavori”.

“CNA Liguria è protagonista e partner istituzionale per il rilancio del turismo sui mercati internazionali – aggiunge Cristiano Tomei Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio – I pacchetti turistici proposti dalle imprese della filiera CNA saranno oggetto di trattativa durante i Business Meeting che si terranno al TTG con oltre 300 buyers internazionali. Oltre quattrocento piccole e medie imprese del turismo italiano si confronteranno direttamente con i più grandi compratori di viaggi internazionali durante i Business Meeting che si svolgeranno nello stand CNA. CNA Liguria, insieme al TTG e alla Regione, lancia il progetto dei post tour sul territorio ligure per accogliere direttamente a casa delle imprese turistiche i principali buyer mondiali per la promozione delle destinazioni amatissime dai turisti internazionali, che hanno reso la Liguria una delle destinazioni più visitate al mondo. Tour esperienziali e di spessore per una proficua promozione turistica del nostro territorio. Un’opportunità irripetibile per la piena riconquista dei mercati internazionali”.

Hanno partecipato alla conferenza e portato il proprio saluto Luca Corradino Sales Account Manager del TTG, Matteo Garnero, Direttore Generale Agenzia in Liguria e il Presidente di Cna Turismo e Commercio Marco Misischia.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter