Turismo alla Spezia e destinazione dell’imposta di soggiorno, firmato a Palazzo Civico l’ accordo operativo per decidere chi, dove e come investire i proventi

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – È stato sottoscritto questa mattina a Palazzo Civico l’accordo operativo “Destinazione imposta di soggiorno”.

Si tratta di un accordo volto a regolare e stabilire l’utilizzo degli introiti annuali derivanti dall’applicazione dell’imposta di soggiorno.

Hanno sottoscritto il documento il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, Davide Mazzola, Presidente di CNA, Paolo Figoli Presidente Confartigianato, Alessandro Ravecca Presidente di Confesercenti, Gianfranco Bianchi Presidente Confcommercio e Mario Gerini Presidente Confindustria.

I punti principali del documento sono che il Comune della Spezia si impegna a garantire i servizi di accoglienza mediante la gestione dei punti di informazione turistica, apportando costantemente migliorie al servizio, anche attraverso un confronto diretto con le Associazioni firmatarie dell’accordo, affinché corrisponda alle esigenze e alle aspettative dei turisti e ad organizzare e promuovere eventi e manifestazioni di animazione della città che diventino appuntamenti annuali di grande richiamo per i turisti con particolare riferimento ai periodi di bassa stagione in ottica di sempre maggiore destagionalizzazione della nostra destinazione; in attuazione alla normativa regionale di, concordare con le Associazioni la destinazione delle risorse provenienti dall’applicazione dell’imposta di soggiorno per almeno il 60% del gettito complessivo stesso, come indicato nel Patto per lo Sviluppo strategico del Turismo in Liguria.

Le Associazioni firmatarie si impegnano a supportare l’Amministrazione in ogni attività/azione diretta ad incrementare le iniziative finalizzate alla valorizzazione turistica dell’intero territorio comunale, anche attraverso la presentazione di idonee proposte e fornendo collaborazioni e sostegno per incrementare le opportunità, sia degli operatori economici del settore, sia dell’intera collettività spezzina attraverso un aumento dei traffici turistici. Fornire il loro contributo direttamente tramite la collaborazione che si attiverà con il costituendo D.M.O. “Golfo e Terre dei Poeti”. Garantire la promozione presso le Imprese delle azioni intraprese dal Comune della Spezia e dalla D.M.O. “Golfo e Terre dei Poeti”. Collaborare con l’Amministrazione in merito alla campagna di informazione/sensibilizzazione sugli obblighi e le relative sanzioni in caso di inadempienza da quanto previsto dal Regolamento comunale di applicazione dell’imposta di soggiorno in vigore.

Questo è più di una firma, più di un protocollo, è un patto di fiducia fra l’Amministrazione e le associazioni di categoria – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – abbiamo concordato insieme obiettivi chiari e rinnovato da parte di tutti la volontà di investire sul turismo perché rappresenta un motore imprescindibile per l’economia della nostra Città e che, a seguito della pandemia di Covid-19, va sostenuto e indirizzato in modo serio. Credo che il lavoro che abbiamo fatto insieme su questi punti che oggi andiamo a attuare sia stato straordinario, e che sia un altro tassello fondamentale per un impegno condiviso e sinergico per la gestione turistica del nostro territorio. Un ringraziamento all’Assessore Maria Grazia Frijia e a ogni associazione per aver creduto e costruito insieme questo accordo operativo che inizieremo ad attuare fin da subito”. 

Un passo in avanti che va nella direzione di attivare un costante dialogo e confronto con gli operatori del settore del turismo. Ha dichiarato Maria Grazia Frijia, Assessore al Turismo del Comune della Spezia. Lavorare in sinergia fa parte di quella crescita culturale e di quel cambiamento necessario allo sviluppo del turismo del nostro territorio. L’ambizione è di affermarsi sempre di più come destinazione turistica organizzata, efficiente ed accogliente. Colgo l’occasione per ringraziare le associazioni di categoria per il lavoro fatto fino ad oggi e per il supporto che in questi anni così difficili non hanno mai fatto mancare”

Fabrizio Capellini, Coordinatore Provinciale Confesercenti la Spezia: Con la firma del nuovo accordo si chiude una fase difficile, durante la quale si è sviluppato un delicato confronto fra le Associazioni di Categoria e l’Amministrazione Comunale della Spezia. Il testo del nuovo accordo contribuisce a fare chiarezza sui modi di impiego del gettito derivante dall’imposta di soggiorno e pone le basi per un lavoro di programmazione di lungo periodo che sarà sviluppato con l’insediamento della nuova Amministrazione Comunale nel 2022.”

Giuseppe Menchelli, Direttore Confartigianato della Spezia: La ripresa del settore turistico che si annuncia per il prossimo anno ha bisogno di scelte condivise frutto di una stretta collaborazione fra pubblico e privato e di una regia territoriale meno frammentata. Come Confartigianato riteniamo che con la firma di questo accordo si stia andando nella giusta direzione”.

Gianfranco Bianchi, presidente Confcommercio La Spezia: “Collaborare, fare rete e lavorare in sinergia si rivelano sempre strategie vincenti a beneficio del territorio, della cittadinanza e delle nostre imprese. Confcommercio esprime soddisfazione per l’accordo operativo sottoscritto con il Comune della Spezia per la gestione concordata delle risorse incassate attraverso l’imposta di soggiorno. Siamo convinti che tutti insieme riusciremo a supportare l’Amministrazione comunale nelle iniziative finalizzate alla valorizzazione territoriale, a promuovere le azioni intraprese dal Comune, a collaborare alle campagne anti-abusivismo anche segnalando eventuali violazioni delle norme”.

Davide Mazzola, Presidente CNA La Spezia: “Abbiamo raggiunto l’accordo sull’utilizzo delle risorse provenienti dalla tassa di soggiorno,
al fine di avere la massima trasparenza nell’utilizzo di queste risorse in linea con la volontà delle imprese. E che le stesse siano utilizzate per la crescita qualitativa del tessuto ricettivo cittadino.”

Mario Gerini, Presidente Confindustria La Spezia: Desidero esprimere la nostra soddisfazione per la firma di questo importante accordo destinato a regolare l’utilizzo delle risorse provenienti dall’imposta di soggiorno. Fare rete e confrontarsi è il percorso da tenere per raggiungere gli obiettivi”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter