“Tu chiamale se vuoi….” Emozioni di ieri e di oggi tra i classici e noi”: conferenza in Sala Dante di Donatella Puliga

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Giovedì 17 novembre 2022 alle 17 in  Sala Dante Donatella Puliga terrà una conferenza di cultura classica su “Tu chiamale se vuoi….” Emozioni di ieri e di oggi tra i classici e noi”.  L’incontro rientra negli eventi  del centenario del Liceo Classico Lorenzo Costa.

Donatella Puliga, ex allieva del Liceo Classico “Lorenzo Costa e studentessa della scuola Normale di Pisa, è docente dell’Università di Siena, pubblicista e divulgatrice di cultura classica, da Esiodo a Platone, da Virgilio a Ovidio.
La prof giovedì parlerà di gioia e speranza, invidia e gelosia, insomma di sentimenti di ieri e di oggi, attraverso significative immagini tratte dai testi classici. L’evento è aperto alla città, non solo a docenti e studenti ma a tutti coloro che abbia voglia di riscoprire l’emozione e la bellezza dei testi classici.
La conferenza, tramite foglio firma, dà diritto all’attestazione di presenza come credito formativo per gli allievi e come formazione per i docenti.
L’anno del Centenario, il prossimo 2023, prevede appuntamenti da gennaio fino a maggio: si partirà con lo spettacolo di arte immersiva Costart II e altri eventi culturali e di studio fino ad arrivare al 5 Maggio con la Notte Nazionale del Liceo Classico. Le giornate del Centenario, 23 e 24 maggio, prevedono celebrazioni al Teatro Civico e al Palazzo Umbertino, sede del Liceo, dove sarà allestito un percorso espositivo multimediale sulla storia e sull’architettura dell’edificio, in sinergia con il Liceo Artistico Cardarelli.
Le iniziative del “Costa” si possono seguire sul sito www.liceocosta.edu.it e sui canali social per non perdere tutti gli eventi in programma all’insegna del centenario

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter