LA SPEZIA – La RSU di Sistemi di Difesa e di Elettronica Italia del sito della Spezia ha preso atto, con rammarico, dei continuativi disservizi, ormai giornalieri, del Credit Agricole (ex Carispezia) nello sportello interno dell’ex Oto Melara.
Spiegano i sindacati: “Sono ormai diversi mesi che la banca, per un mero motivo di risparmio sul costo del personale, non garantisce più l’apertura dello sportello fisico ai numerosi correntisti presenti all’interno dell’azienda. Negli ultimi giorni la situazione è diventata a dir poco ingestibile con decine di lavoratori che si lamentano per il disservizio nonostante le segnalazioni fatte anche dalla RSU.
Chiediamo da ormai troppo tempo all’istituto, attraverso il coinvolgimento dei vari responsabili e dirigenti di zona, di porre rimedio al disservizio ma dobbiamo constatare che, nonostante gli impegni presi dagli stessi, la situazione continua a degenerare.
Siamo dispiaciuti del fatto che una storica banca del territorio, che collabora attivamente e proficuamente da decenni con la nostra azienda, sia assolutamente disinteressata a mantenere aperto lo sportello all’interno dello stabilimento.
La RSU e l’azienda si sono sempre impegnate attivamente a promuovere e sostenere i servizi che la banca può erogare (apertura conto corrente, stipule mutui, prestiti, …) proprio perché consideravamo l’istituto Credit Agricole come il proseguimento della ex Cassa di Risparmio della Spezia.
Arrivati a questo punto non possiamo più accettare questi continui disservizi promuovendo azioni a tutela dei lavoratori, nonché clienti della banca, chiederemo alla direzione aziendale di sostituire l’istituto di credito con un altro che garantisca la presenza di un operatore allo sportello interno della filiale ex Oto Melara, condizione per noi indispensabile.
Pertanto la RSU invita da subito i lavoratori a chiudere i rapporti intrattenuti con Credit Agricole, non solo quelli presso lo sportello interno.