Treni: accordo tra Mercitalia Logistics e Medlog Msc per potenziare i terminal e crearne nuovi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ginevra – Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, e Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di MSC e Presidente di Medlog, hanno firmato un Memorandum per una newco che realizzi nuovi terminal e ampli la rete della logistica merci tra porti in Italia e il resto d’Europa.

Alla firma erano presenti l’Amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris e Gianluigi Aponte, Chairman del gruppo MSC.

Il Memorandum prevede la creazione di una joint-venture controllata da Mercitalia Logistics (51%) e partecipata da Medlog (49%), società del gruppo MSC per l’ intermodalità e la logistica.

Per Sabrina De Filippis “il Memorandum conferma l’impegno che il gruppo FS sta portando avanti per diventare il player europeo della logistica . L’accordo rientra tra le azioni del nostro Piano Industriale, che prevede il potenziamento dei terminal esistenti e la realizzazione di nuovi hub multimodali, tecnologicamente avanzati e a basso impatto sull’ambiente. Questo permetterà di incrementare i volumi delle merci trasportate in treno anche grazie a connessioni sempre più efficaci dei nostri porti e dei nostri terminal alla rete nazionale e ai corridoi ferroviari europei, consolidando l’integrazione dei sistemi di trasporto mare-ferro-gomma.”

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter