TrasportoEuropa anticipa il futuro: “Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Londra – C’è attesa per la portacontainer che solcherà i mari spinta dalle vele come le navi della tradizione marinara prima dell’avvento della propulsione a motore.

E sarà Michelin a realizzare le vele per questa innovativa soluzione di grande impatto ambientale in senso ovviamente positivo, ma anche di rimarchevole impatto economico.

Ma veniamo al progetto lanciato da TrasportoEuropa. ” Michelin svolgerà entro la fine del 2022 una sperimentazione operativa delle sue vele per mercantili, denominate Wisamo (Wing Sail Mobility). Il test avverrà sulla portacontainer Pélican della Compagnie Maritime Nantaise e noleggiata da Brittany Ferries, che svolge un servizio feeder settimanale tra il porto inglese di Poole e quello spagnolo di Bilbao”.

“Queste vele sono realizzate con uno speciale materiale plastico, che viene gonfiato quando in uso e si possono montare su diverse categorie di navi mercantili per aggiungersi alla normale propulsione a motore col fine di ridurre i consumi, e quindi la produzione di CO2, a parità di prestazioni. Secondo Michelin, le vele potranno tagliare consumi ed emissioni di almeno il venti percento nella navigazione a mare aperto”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter